Subsonica, Afterhours, Verdena e 24 Grana fra gli headliner di Voci Dal Sud a Sant’Arsenio

| di
Subsonica, Afterhours, Verdena e 24 Grana fra gli headliner di Voci Dal Sud a Sant’Arsenio

Un cast d’eccezione per l’edizione 2011 di Voci Dal Sud: tre palchi, tre giorni di musica.

Si parte il 30 luglio con i 24 Grana, band storica del panorama musicale partenopeo che, dagli esordi dub di “Loop”, ha saputo rivoluzionare il proprio sound di album in album fino all’ultimo “La Stessa Barca”, passando dall’elettronica alla mistione di ritmi in levare e rock fino alle ultime esperienze più legate al cantautorato che sono culminate con la registrazione dell’ultimo lavoro presso gli studi di una delle colonne portanti della musica americana, Steve Albini.

Il 31 tocca a altre due band che non hanno certo bisogno di presentazioni: Afterhours e Verdena.

Gli Afterhours sono probabilmente una delle band rock per antonomasia del panorama musicale italiano. Capitanata da Manuel Agnelli la band milanese di “Hai Paura Del Buio?” e del progetto “Il Paese È Reale” (presentato a Sanremo con il brano omonimo) è, insieme a Marlene Kuntz e Verdena, l’esempio di come il rock italiano, in alcuni casi, riesca a ritagliarsi spazi importanti anche al di fuori di una scena considerabile per certi versi “underground”.

I già citati Verdena, freschi della pubblicazione di “Wow” (doppio album che, insieme al precedente “Requiem”, li consacra come una delle band più importanti in Italia) e con alle spalle una serie di date dal vivo sold out, condividono in questo senso non solo il palco con gli Afterhours ma anche il discorso di band rock che si è riuscita a ritagliare un proprio spazio importante all’interno del panorama musicale italiano, oltre anche al percorso artistico quasi parallelo che ha visto in passato la band del bergamasco collaborare proprio con Manuel Agnelli.

A chiudere il festival, l’1 agosto, i Subsonica, la band torinese in giro per l’Italia con il tour di “Eden”, ultimo lavoro in studio pubblicato a marzo: musica elettronica per un live tutto da ballare sui ritmi serrati proposti da Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Bass Vicio.

A completare il cast LNRipley, Krikka Reggae, low-fi, Moodhula, Aeguanaway, Lef, Garbo, Baciamolemani, Indubstry, Effetti Collaterali e Morris Goldmine, più 18 band classificate al PMC Music Contest di Vallo della Lucania.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata