Cuori al cioccolato e pepe rosa, ricetta d’amore fatta con amore

| di
Cuori al cioccolato e pepe rosa, ricetta d’amore fatta con amore

Questa ricetta la invia al giornaledelcilento.it Rosalba Fucciolo, chef pasticcera, che accompagna questo dolce con parole cariche d’amore: «Non esistono grandi misteri o ingredienti particolari per un buon dolce.» Comincia così la mail inviata da Rosalba: «Solo un segreto … ed è l’amore con cui viene fatto.»
«Chi ama regala dolci. E’ un messaggio d’amore  che arriva spesso piu’ forte delle parole, può dire “Ti ho pensato”. “Ti penso ancora”. “Ti voglio bene”». Continua poi: «Il linguaggio dei dolci (come di ogni cibo) è molto più eloquente di qualsiasi parola.
Ogni dolce esprime il suo significato.  Un dolce cremoso al cioccolato ad esempio esprime sensualità e passionalità. In aggiunta poi di alcuni ingredienti come zenzero, cardamomo o peperoncino ad esempio anche erotismo. Tanto altro si potrebbe dire ancora sui dolci, ma provate a interpretare la ricetta di cui oggi vi faccio regalo.»

Ingredienti:
450 gr di farina
360 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
1 uovo grande
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
colorante rosso alimentare

Montare il burro morbido con lo zucchero, fino a che diventa bianco e spumoso, aggiungere l’uovo e montare ancora. Aggiungere cacao, vaniglia e farina e incorporare bene. L’impasto ottenuto avrà  una consistenza morbida . Mette l’impasto in una sac a poche e formare i cuori su una teglia da forno rivestita di cartaforno. Cuocere in forno a 180° per  circa 10 minuti. Sfornare e far raffreddare.

Per la farcia.
Ingredienti:
150 ml di latte intero
150 gr di cioccolato bianco
2 gr di colla di pesce (gelatina)
200 ml di panna montata
Qualche pizzico di pepe rosa (altre opzioni, peperoncino o zenzero, o cardamomo)

Reidratare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. A parte riscaldare il latte, sciogliervi dentro la gelatina strizzata e asciugata e il cioccolato a pezzi. Far raffreddare e incorporare la panna montata e il pepe rosa.
Farcire i cuori accoppiandoli a due a due.

Buon S. Valentino a chi ama con il cuore.
Rosalba Fucciolo

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata