Giovanni Fortunato nominato nuovo consigliere delegato per piccoli comuni campani

| di
Giovanni Fortunato nominato nuovo consigliere delegato per piccoli comuni campani

Giovanni Fortunato, consigliere regionale del gruppo Caldoro e attuale presidente del consiglio comunale di Santa Marina, ha ricevuto la delega alla Programmazione economica e Coesione territoriale dei piccoli comuni della Campania. L’incarico gli è stato conferito mercoledì proprio dal governatore della Campania, Stefano Caldoro. Fortunato, dunque, dovrà occuparsi della difesa e della valorizzazione dei piccoli comuni.

«I piccoli comuni sul nostro territorio sono un po’ più di 350, hanno meno di 5mila abitanti e coprono l’80% della Campania – ha dichiarato Fortunato – Posseggono risorse importanti per il futuro economico in materia di ambiente e territorio, soprattutto dopo i fatti gravi dei rifiuti, non bisogna dimenticare che ci sono invece aree green».

Tra i primi obiettivi quello di «valorizzare dunque soprattutto la parte interna, grazie ad una programmazione che valga per il presente e per il futuro – ha assicurato il consigliere – La programmazione rientra nei fondi dell’Unione Europea destinata a queste realtà». E conclude: «Incontrerò tutti i sindaci, con loro ragioneremo sulle azioni da mettere in campo. La sfida sarà quella di realizzare micro aree per individuare, tra tutti i 350, quei comuni che hanno le stesse difficoltà, ma soprattutto le stesse possibilità, risorse e potenzialità».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata