Dal Cilento alla conquista del panorama musicale europeo: Radio In Technicolor

| di
Dal Cilento alla conquista del panorama musicale europeo: Radio In Technicolor

Si chiama “Seliano” il primo EP dei cilentani Radio In Technicolor, album con il quale il quartetto a metà fra Castellabate e Capaccio si lancia sul mercato musicale italiano ed europeo.

L’EP è infatti prodotto dalla tedesca Antstreet, che si appresta a far conoscere la band anche al di fuori dei confini italiani.

Le 6 tracce di “Seliano” sono un mix di pop-beat e indie a tratti new-wave con leggere incursioni verso territori psichedelici, particolarmente avvertite nei fraseggi di synth.

La proposta musicale di Antonio Russo (chitarra, synth e voce), Vito Mauro (chitarra e voce) Davide Voza (basso) e Arcangelo Mauro (batteria) è quanto mai fresca, dalle tipiche venature pop italiane (in particolare sulle linee melodiche vocali, spesso cantate a due voci) a cui i quattro riescono ad unire suggestioni esterofile in particolare grazie all’uso delle chitarre distorte tipicamente british.

La new-wave pop di matrice ’80 riporta alla mente (complice anche l’uso della voce) alcuni lavori del Battiato di “La Voce Del Padrone” o i primi CCCP, senza che i Radio In Technicolor si limitino a scimmiottare questi mostri sacri della musica.

“Seliano” è in definitiva un ottimo compromesso fra le melodie da chart e la musica “underground” (come se questa non possa essere allo stesso modo godibile) grazie alla forza melodica del cantato e alla ricercatezza dell’offerta musicale proposta.

“SELIANO” DESCRITTO DAI RADIO IN TECHNICOLOR

I brani presenti nell’album hanno tutti un nesso tra di loro. Protagonista è un uomo della società moderna che si trova ad affrontare tutte le situazioni della vita: l’emarginazione, l’amore, il dolore, la droga, la speranza e che si trova a combattere con le sensazioni del suo essere.

Tu, Sola
Nel brano protagonista è l’amore. Un uomo si innamora di una stella (idealizzazione della donna) che rapisce per averla con sé. La paura di non poterla avere un giorno lo terrorizza ed è consapevole che farebbe di tutto per fare in modo che ciò non accada mai.

Impossibile Da Ricevere
La canzone racconta di un uomo che scrive una lettera in cui ripone le speranze di un cambiamento della società in cui vive. La sua speranza è però infranta perché inconsciamente l’uomo sa che la sua lettera non la riceverà e non la leggerà mai nessuno.

L’amata Solitudine
Si racconta della solitudine. Del mondo che va avanti mentre la vita di chi vive questo sentimento sembra essersi fermata per sempre.

L’eco Del Silenzio
Un uomo è costretto ad allontanarsi da chi ama. Di lei solo ricordi che si disperdono nell’eco del silenzio.

Nell’oscuro
La caduta dell’uomo nelle negatività dell’esistenza dalle quali non sa più venirne fuori.

Dove Sei?
La pazzia, lo smarrimento sono gli elementi che costruiscono il brano. Un uomo, in preda alla follia, trema, smette di ragionare, cerca aiuto ma non lo trova.

ARTICOLI CORRELATI

I Radio In Technicolor vincono l’ECO/MUSIC Festival di Agropoli: li abbiamo intervistati

I Radio In Technicolor presentano il loro primo EP, “Seliano”, a Capaccio

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata