Buonabitacolo: concorso per la realizzazione delle scenografie dello spettacolo Assunta Spina

| di
Buonabitacolo: concorso per la realizzazione delle scenografie dello spettacolo Assunta Spina

SKENAI TEATRO, in collaborazione con la Consulta Teatrale – Vallo di Diano, l’Istituto di Arti Sceniche – Vallo di Diano, e l’Associazione Tempo e Memoria di Polla, in coproduzione con la BCC MONTE PRUNO ha in programma l’allestimento dello spettacolo Assunta Spina di Salvatore di Giacomo, sotto forma di opera musicale, che sarà in scena a partire dalla prossima estate 2013 con al regia di Giancarlo Guercio e le musiche di Luca Gaeta. Considerando il territorio valdianese, l’iniziativa è unica nel suo genere poiché sta mettendo in piedi una vera e propria impresa teatrale con oltre 45 persone, di cui solo 30 sono attori, tutti bravissimi e provenienti da varie realtà associative e teatrali del Vallo di Diano o da compagnie salernitane, oltre a tecnici, assistenti, organizzatori e promotori.

L’intento è stato quello di proporre un progetto sperimentale per verificare se nel territorio esistono le componenti minime tali da favorire lo sviluppo dell’impresa teatrale (sistema al momento assente) per promuovere dei prodotti artistici che possano, almeno nel potenziale, raggiungere anche altri confini.

Nonostante le numerose difficoltà e diffidenze, tipiche di questa area molto legata ai propri orti, già si registrano numerose soddisfazioni. Il giro di boa dell’allestimento è verificato e lo spettacolo può impiantarsi alle condizioni desiderate: ossia, con la massima partecipazione degli attori locali più importanti e determinanti. A suggellare questo obiettivo è giunta la BCC MONTE PRUNO che con la lungimiranza del suo direttore, Michele Albanese, ha inteso partecipare come coproduttore all’iniziativa ed il primo frutto di questa importante collaborazione si sostanzia proprio nel concorso realizzato per giovani studenti del territorio affinché chi mostra attitudini verso l’allestimento scenografico possa finalmente trovare uno spazio ed esprimere la propria creatività. Questo è il sentimento che ha motivato la creazione del concorso che è possibile visionare in allegato o sul sito dell’Istituto di Arti Sceniche: www.istitutoartisceniche.it.

La direzione resta a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata