Monte Cervati, campo scuola sulla neve per un istituto salernitano

| di
Monte Cervati, campo scuola sulla neve per un istituto salernitano

Ha scelto il parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per l’uscita didattica, questa la decisione che per il terzo anno consecutivo rende protagonista di una due giorni originale la scuola Giovanni XXIII Mercatello Salerno. Grazie al progetto “Il benessere dell’adolescente” alunni (circa 45) e genitori stanno trascorrendo un fine settimana (sabato 16 e domenica 17) sul monte Cervati a svolgere attività didattiche e momenti ludici. Si tratta di una vera e propria proposta di educazione ambientale che prevede attività invernali  con il campo scuola in montagna a Piaggine, ed estive all’inizio di giugno. L’obiettivo di quest’anno è la realizzazione del percorso turistico Valle del Calore – monte Cervati.

Gli alunni devono individuare il percorso sulla mappa per arricchirlo con foto, spot e documentari. L’itinerario turistico prevede una visita all’azienda La Contadina – lavorazione della mozzarella, con assaggio presso la sede dell’azienda nel comune di Altavilla Silentina e soste al parco eolico di Albanella e all’oasi del cervo/monte Vivo a Piaggine con messa a dimora per il secondo anno delle piante autoctone per il progetto scolastico “Dona l’ossigeno, Dona la vita”. Non mancheranno lezioni a cura di esperti, quali l’agronomo Roberta Cataldo, l’ingegnere Franco Valletta, il geometra Dino Vecchio, che coinvolgeranno gli allievi in attività di rilevamento per il progetto “Casa di Paglia” e per “Oasi per l’orienteering”. Prevista anche una visita a Roscigno Vecchia e al museo contadino. Ad accogliere la scolaresca il sindaco di Piaggine, Gugliemo Vairo, il rappresentante del parco Donato De Rosa e il presidente Naturambiente Mario Nigro. Orienteering nel centro storico di Piaggine e intrattenimento con musiche, balli e canti nella sala polifunzionale allieteranno la prima serata. 

Domenica mattina si partirà per il monte Cervati per arrivare con le ciaspole alla fontana dei Caciocavalli. Lì si svolgerà una gara per il più bel pupazzo di neve, altri giochi e divertimenti sulla neve proposti dai ragazzi e si consumerà il “Sorbetto Neve del Cervati con il limone di Amalfi”. L’iniziativa ha avuto il patrocinio, la collaborazione e l’assistenza del comune di Piaggine, della comunità montana Calore Salernitano, dal parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni, dall’associazione soccorso sociale Naturambiente e della la Pro Loco Cervati.

©Riproduzione Riservata

Consigliati per te

©Riproduzione riservata