Meteo Cilento, caldo e instabilità: ecco le previsioni per il week-end

| di
Meteo Cilento, caldo e instabilità: ecco le previsioni per il week-end

Piogge e instabilità caratterizzeranno il meteo per il prossimo week-end nel Cilento. La perturbazione nord atlantica, ormai giunta nel Mediterraneo, sta causando un notevole crollo termico al Nord (dove il clima appare quasi invernale) e un violento richiamo caldo sul Centro-Sud, proveniente direttamente dal nord Africa e dal Sahara.

Il Cilento, e l’intera regione campana, si è risvegliato sotto cieli coperti e velati, piovaschi sparsi e venti di Scirocco sostenuti. Il tutto in un contesto di clima mite a causa del richiamo caldo proveniente da sud. Nelle prossime ore si potrebbero avere ancora venti sostenuti di Scirocco/Ostro sul salernitano, soprattutto in corrispondenza delle coste, e sul napoletano. Tuttavia il cielo si presenterà poco nuvoloso con rari e isolati piovaschi.

Previsioni per il week – end

Venerdì: le correnti ruotano progressivamente da Ovest, risultando più fresche ma favorendo piogge e rovesci sulla Campania.Temperature in calo ad ovest, sensibile in montagna a fine giornata. Venti sostenuti di Scirocco in attenuazione e rotazione da Ponente, con nuovo rinforzo. Mari ancora mossi.

Sabato: tempo in prevalenza esposto al sole dalla tarda mattinata anche sulla Campania, dopo gli ultimi addensamenti. Le temperature stabili o in locale rialzo, su valori diurni pienamente gradevoli. Venti sostenuti da Ponente, in attenuazione e nuova disposizione dai quadranti sciroccali. Mari mossi o molto mossi con moto ondoso in lento calo.

Domenica: le correnti da ovest accompagnano l’evolversi di un modesto sistema nuvoloso responsabile di una lieve variabilità sulle regioni del basso tirreno; non si esclude qualche isolato piovasco o breve rovescio. Temperature miti anche se in calo, venti moderati tra SO ed ONO con mari mossi in prevalenza.

(Fonti previsioni: 3bmeteo.com)

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata