Rofrano: a mutArte lo spettacolo “Antidotum”

| di
Rofrano: a mutArte lo spettacolo “Antidotum”

La “prima volta” teatrale dell’ex chiesa dell’annunziata di Rofrano, spazio liberato e ri-agito grazie alla popolazione e all’impegno dei giovani dell’associazione Mutazione, vede protagonista la compagnia sudanzare, proveniente da Parigi, con lo spettacolo ANTIDOTUM. La Performance di teatro-danza e tarantella è frutto del lavoro della regista cilentana, Tullia Conte, con un’antropologa e danzatrice, Serena Tallarico, ed un sound designer franco-indiano, Damien Aquil. Lo spettacolo è un sogno vissuto da due personaggi che grazie all’Antidotum, Il rimedio per tutti i mali, finiscono per rivelare i loro lati oscuri e nascosti, in una memoria fatta di madonne che vengono dal mare, di dee indiane, di bambini fatti d’acqua, di pulcinella santo diabolico.

La rielaborazione emozionante e danzata dei simboli della cultura popolare è il tratto scenico caratteristico dello spettacolo, che ha accolto un pubblico vario e di tutte le età. Lo scenario suggestivo dell’altare spoglio ha reso l’ispirazione alla compagnia,  che ha lavorato un giorno intero nello spazio, adattando e plasmando la performance. Così Pulcinella finisce nelle nicchie che erano dei santi, scivola dai resti dei tabernacoli, regala fiori e rosari al pubblico di questa funzione danzata, danza sacra, danza profana, tarantella.

Sudanzare è un progetto di promozione della danza e della cultura popolare dell’Italia del sud. Di stanza a Parigi, dov’è è nata, l’associazione si occupa di stage di danza, produzione e promozione di spettacoli in Francia e nel territorio europeo.

In un anno di vita ha già partecipato ad importanti manifestazioni come Rendez vous Tarantella di Maristella Martella, al Centre Barbara di Parigi; Festival Culture d’ailleurs, Epynay sous senart ; Festival des Femmes Solidaires, Digne.

I ritmi della tarantella e l’interessante metodo d’insegnamento mutuato dal teatro costituiscono la straordinarietà della proposta.

Regista Teatrale e attrice, Tullia Conte è impegnata da anni nello studio delle danze popolari secondo una prospettiva di antropologia teatrale. Formatasi tra Napoli, Roma e Parigi, ha studiato con Eugenio Barba e Julia Varley, Theatre du Soleil, Theatre de l’Opprimé, Michelle Kokosowski, Maristella Martella. Tra le sue esperienze lavorative il ripristino e la direzione di un teatro comunale nella provincia di Salerno. scrive con il musicista Tommaso Sollazzo la “Tarantella Cruda”, un interessante performance in cui i piedi della danzatrice sono coinvolti nel suono; mette in scena “Storia di Maria, tarantata” e “Antidotum”, definendo una prospettiva drammaturgica nuova nel legame con la danza popolare italiana.

Serena Tallarico è Antropologa e ballerina. Da 10 anni conduce ricerca nei contesti tradizionali ed ha lavorato con i principali musicisti italiani, tra i quali Uccio Aloisi, Pino Zimba et Nando Citarella. Ha danzato con i gruppi più importanti della scena della musica popolare italiana e vanta numerose presenze in importanti festival e manifestazioni artistiche e culturali. Da diversi anni conduce corsi in Italia e in Francia per appassionati di tutte le età.

ANTIDOTUM
Durata : 45 min
Regia, drammaturgia, scenografia: Tullia Conte
Creazione e danze : Tullia Conte | Serena Tallarico
Sound design: Damien Aquil
Prodotto da Sudanzare
info : sudanzaresudanzare@gmail.com

Consigliati per te

©Riproduzione riservata