• Home
  • Economia
  • Mutui, crolla il flusso in Campania: – 35% dal 2012

Mutui, crolla il flusso in Campania: – 35% dal 2012

di Luigi Martino

Lo rileva il centro studi dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) di Salerno sulla base dell’elaborazione di dati della Banca d’Italia. Il ‘settore casa’ è in crisi in Campania e la conferma arriva dai dati. La compravendite di unità immobiliari a uso abitativo è calata dell’8,3% nei primi sei mesi del 2013 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (13.470 contro 14.693).  Crolla anche il flusso di nuovi mutui per l’acquisto di abitazioni da parte delle famiglie in Campania: la caduta, nel primo semestre 2013, è del 34,8% rispetto al 2012 (da 824,3 a 537,5 milioni di euro), ma arriva al 57% in tutto il 2012 rispetto a tutto il 2007 (da 3,229 a 1,388 miliardi di euro).

«E’ emergenza credito per le famiglie – commenta Antonio Lombardi, presidente dell’Ance di Salerno – occorre riattivare i flussi di finanziamento per l’acquisto o la ristrutturazione degli immobili Campania». «Nei prossimi giorni – conclude Lombardi – l’Ance di Salerno lancerà un ‘mutuo chiavi in mano’ per la ristrutturazione della casa, un settore che solo nella provincia di Salerno vale 580 milioni di euro».

©

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019