La preside Maria De Biase candidata a Personaggio Ambiente 2013

| di
La preside Maria De Biase candidata a Personaggio Ambiente 2013

Potrebbe essere Maria De Biase, la dirigente scolastica dell’istituto Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro, il Personaggio Ambiente 2013.  Da pochi giorni, infatti, sono aperte le votazioni online per le elezioni del personaggio che più di altri si è distinto nella tutela del nostro pianeta e nel settore ambientale. La De Biase, attualmente anche preside degli istituti di Caselle in Pittari e Santa Marina, ha bandito dalle sue scuole le merendine confezionate per fare spazio ai prodotti dell’orto. Ma non solo: ha rivoluzionato il modo di fare scuola adottando i principi della sostenibilità, niente plastica, niente usa e getta. Tanta attenzione per l’ecodidattica e per i principi del ‘Rifiuti Zero’. Nell’Istituto Gaza di San Giovanni a Piro sono presenti da alcuni anni anche degli orto sinergici, si trasformano gli olii esausti in saponi naturali, tanti laboratori didattici di autoproduzione, e poi riparazione e recupero delle conoscenze tradizionali locali. La preside «terra terra», da alcuni mesi, sta portando la sua esperienza un po’ ovunque, oltre i confini del Cilento e fino nelle regioni del Nord. Proprio di recente è stata a Venezia e a Portogruaro per raccontare le buone pratiche delle sue scuole.

ECCO COME VOTARLA

LEGGI LA SCHEDA DI MARIA DE BIASE

Articoli correlati Zappa e grembiulino nella scuola primaria di Caselle in Pittari, ecco come si fa lezione nell’orto (VIDEO)

Prodotti bio nella mensa scolastica dell’istituto «Teodoro Gaza» di San Giovanni a Piro: «Una vera e propria rivoluzione» (FOTO)

Agricoltura Civica Award 2013, primo premio a ‘Eco-Merenda a Scuola’ dell’istituto Gaza di San Giovanni a Piro (VIDEO)

GUARDA ECO-MERENDA DI Giuseppe Jepis Rivello

Agricoltura Civica Award 2013, primo premio a ‘Eco-Merenda a Scuola’ dell’istituto Gaza di San Giovanni a Piro (VIDEO)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata