Morigerati, domenica 19 torna la ‘Festa delle oasi Wwf’: ecco il programma

| di
Morigerati, domenica 19 torna la ‘Festa delle oasi Wwf’: ecco il programma

L’oasi Wwf “Grotte del Bussento” di Morigerati anche quest’anno aderisce alla “Festa delle Oasi”, l’iniziativa della più grande associazione ambientalista italiana volta a salvaguardare l’ecosistema dello Stivale. L’appuntamento a Morigerati, come in altre 17 oasi, è previsto per domenica 19 maggio. L’ingresso è gratuito per tutti e prevede visite guidate a partire dalle 10:00.

Programma. Si organizzeranno laboratori ed esperimenti per appassionati di speleologia e geologia. Ci saranno anche gli ‘Arcieri istintivi dell’antica torre di Caselle in Pittari’ per chi vorrà cimentarsi con il tiro con l’arco. Si filerà la lana e, infine, giochi e laboratori per i più piccoli.

L’oasi. Ha un’estensione di 607 ettari ed è stata creata dal WWF nel 1985, a salvaguardia della flora e della fauna. Il WWF ha deciso di allestire i percorsi natura in modo che tutti possano apprezzare e godere pienamente l’ambiente naturale. ll fiume Bussento, in prossimità di Caselle in Pittari, viene inghiottito dalla terra per riemergere nell’area di Morigerati. Un’antica mulattiera scavata nella roccia conduce alla grotta della risorgenza dove si può ammirare il fiume di ritorno dal suo misterioso percorso sotterraneo. Canyon, cascate, gole e pozze cristalline sono alcune delle virtuosità che il fiume regala ai visitatori. Attraverso ponticelli, scale di legno e stradine scavate nella roccia il percorso offre una ricca visuale sui fenomeni carsici protagonisti di questo spettacolo naturale. 

Info e contatti: Per info 333 6959991
grottedelbussento@wwf.it

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata