Il campionato italiano di calcio on the beach fa tappa nel Cilento

| di
Il campionato italiano di calcio on the beach fa tappa nel Cilento

Con la presentazione alla stampa di questa mattina presso la sala Giunta di Palazzo Santa Lucia a Napoli, sede della Regione Campania, il SuperEight Beach Soccer Tournament targato Stanleybet sbarca a Castellabate.  Sulla spiaggia del Cilento, dal 18 al 20 luglio, il campionato di calcio su sabbia – giunto alla terza edizione e organizzato da Officina Italiana Servizi ed Eventi – mette in scena la terza tappa della stagione, con i dieci club che si daranno battaglia per scalare la classifica in attesa della finale di Scoglitti in programma dal 24 al 27 luglio. «Un evento di prestigio», come affermato in conferenza dall’assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania Pasquale Sommese. «Oggi presentiamo l’unica tappa in Campania del torneo nazionale di beach soccer tra i migliori club italiani di calcio sulla spiaggia. Abbiamo scelto Santa Maria di Castellabate perché, tra le tante località importanti della nostra regione, ha già maturato notevoli esperienze in questo campo ospitando più tornei nel corso di questi anni. Nell’arco delle tre giornate, da domani a domenica, gli alberghi tra Paestum, Agropoli e Santa Maria di Castellabate ospiteranno 600 persone tra atleti ed organizzatori – ha aggiunto l’assessore – e naturalmente, per gli allestimenti sono state scelte imprese locali così da valorizzare il territorio. Le squadre che partecipano al torneo vengono da tutta Italia, quindi Castellabate diventerà luogo di conoscenza di atleti provenienti da Udine, Bergamo, Viareggio ed altre località del Centro Nord e del Mezzogiorno. Tra i tanti nomi c’è quello di Diego Armando Maradona JR, tesserato della Lazio campione in carica e protagonista della scorsa edizione del torneo».

Una scelta fatta con criterio, come affermato nel corso della conferenza da Andrea Aiuto, Presidente della ASD Space Fitness, associazione che ha organizzato la dieci giorni di eventi a Castellabate, tra cui questo torneo: “Lo staff del Super8 ha fatto un sopralluogo a Santa Maria di Castellabate e ha potuto verificare l’efficienza dell’organizzazione degli eventi in programma per quest’estate. Abbiamo così deciso di mantenere le strutture in piedi e creare un format di intrattenimento per tutta la comunità di Castellabate. Un ringraziamento sincero – conclude Andrea Aiuto – va alle 50 persone dello staff che hanno contribuito con competenza al successo di questo format, il Beach Sport and Music”. E, attenzione, perché a Castellabate tutto quanto accadrà sarà decisivo: le due squadre che a fine tappa si classificheranno al primo e al secondo posto accederanno direttamente alle semifinali di Scoglitti. Per conoscere le loro avversarie bisognerà attendere l’esito dei playoff che si disputeranno in Sicilia tra i restanti otto club.

“Siamo molto orgogliosi di essere arrivati nel Cilento – commenta Gianni Fruzzetti, organizzatore della manifestazione –  Il Super8, che conta nei numeri 40 organizzatori, 180 atleti, 10 squadre, è un evento di respiro internazionale, e grazie alla diretta streaming trasmessa sulla webtv www.super8beachsoccer.tv, la tappa di Castellabate sarà seguita da paesi come Brasile, Georgia, Svizzera, Francia, Russia”. Niente è deciso è il motto non scritto del SuperEight: lo sanno bene i gladiatori della sabbia che, dopo le tappe di Fiumicino (4-6 luglio) e Bibione (11-13 luglio), si sono resi protagonisti di scivoloni e impennate che hanno rivoluzionato la classifica. La tappa d’esordio aveva sancito le difficoltà delle favorite Roma e Lazio, quella di Bibione ha restituito le due big ai vertici della classifica. Costanti nei risultati e spettacolari nel gioco i “wonder boys” di Viareggio, i Cavalieri del Mare, primi in classifica al fianco della Roma. Flessione per l’Udinese a Bibione, soprattutto a causa dell’assenza dei due assi Oranje: Steemers e lo straordinario portiere Mark Smith. Più in generale, le prove di Genova, Vasto, Soverato, Bergamo, Rimini e Romagna, aldilà delle fortune di classifica e dei risultati, dimostrano come il livello del SuperEight sia tarato sempre più verso l’alto. Nella tappa di Bibione è tornato finalmente in campo Pasquale “boom boom” Carotenuto, capitano della Roma, campano doc – una curiosità: nel calcio a 11 ha militato nell’Agropoli, poco distante da Castellabate, nel 2012-13 – e uno dei giocatori simbolo del SuperEight. “E’ un gran campione, e di sicuro vorrà fare bella figura in casa” aggiunge ancora Fruzzetti.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata