A Padula il 15 agosto si tinge di ‘Verde’

| di
A Padula il 15 agosto si tinge di ‘Verde’

Per il primo anno a Padula, il giorno di ferragosto, ‘Fare Verde’ ha proposto in via sperimentale l’iniziativa “Fai la differenza, salva l’ambiente”, “Ritengo che si possa essere molto soddisfatti visti i risultati ottenuti – dichiara Giuseppe Verga di Fare Verde Salerno –  grazie all’ottima sinergia con l’associazione culturale ‘Il Pensatoio’ e la disponibilità dell’Assessorato all’ambiente del comune Padulese.

Il successo è stato garantito – continua Verga – soprattutto grazie a quanti hanno trascorso la giornata in montagna seguendo i consigli suggeriti nella nostra brochure e riponendo i rifiuti nelle buste consegnategli, che in tanti hanno portato con loro a casa anziché gettarle negli appositi cassonetti, dimostrando un alto grado di sensibilità e senso civico della popolazione verso una corretta raccolta differenziata.

Già alla consegna del kit, formato da brochure e buste, sia le famiglie che i gruppi di ragazzi hanno dimostrato un certo apprezzamento verso l’iniziativa e l’hanno onorata a fine giornata.

Il ferragosto padulese ogni anno vede una vera e propria invasione di amanti della montagna sia del posto che provenienti dal resto della provincia e della Val d’Agri.

Tutte le aspettative dell’iniziativa “Fai la differenza, salva l’ambiente!” non sono state disattese: i vacanzieri hanno ritirato i sacchetti con piacere e in tanti si sono congratulati per l’idea.

Questo è un segno che la questione della tutela ambientale è più sentita di quanto si possa pensare; molti, infatti, hanno portato con se i rifiuti e pensiamo che in questo abbia contribuito anche il nostro gesto, sensibilizzandoli maggiormente, almeno per quel giorno, alla raccolta differenziata.
 
Ovviamente le eccezioni non mancano da chi ha accelerato piuttosto che rallentare alla presenza dei volontari e chi a colpi d’ascia ha dato maggior stabilità alla propria amaca! Per questo sarebbe necessario ed opportuno maggior controllo da parte degli enti preposti affinché certi comportamenti vengano eliminati.

I volontari si sono altresì raccomandati di porre particolare attenzione nello spegnimento del fuoco ed infatti non si sono verificati roghi a dispetto di quanto accaduto in altre zone del Vallo di Diano.

Non possiamo quindi che ritenerci soddisfatti e questo successo ci ha spronati a migliorarci, infatti sicuramente riproporremo in futuro l’iniziativa con l’obiettivo di renderla più incisiva ampliandone il raggio d’azione.

Quello che contraddistingue i nostri volontari è come sempre l’amore per l’ambiente e per il territorio e ciò sarà la forza e lo stimolo per riproporre l’iniziativa anche l’anno prossimo – conclude Giuseppe Verga – ampliandola con ulteriori servizi e ad altri paesi del Vallo di Diano sempre in collaborazione con le amministrazioni comunali e le associazioni culturali per raggiungere risultati sempre più ambiziosi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata