Padula, seconda edizione della Festa del cognome: arrivano i “ Pinto”

| di
Padula, seconda edizione della Festa del cognome: arrivano i “ Pinto”

Si svolgerà il 17 e 18 agosto 2012 la seconda edizione della “ Festa del cognome” organizzata dal “ Museo del cognome” in collaborazione con alcune associazioni presenti sul territorio e con il patrocinio del comune di Padula. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata al cognome “ Pinto”. Lo scenario è sempre lo stesso: Padula (SA), la città della Certosa di San Lorenzo.

Lo scorso anno il cognome scelto per i giorni di festa fu “ Padula” ad onore, appunto, del paese ospitante. Si ebbe una presenza dei festeggiati attiva ma discreta, in quanto il suddetto cognome ha poca diffusione in Italia. Questa seconda edizione, invece, è dedicata al cognome “ Pinto” presente a Padula stessa, ed in modo più consistente nelle sue zone limitrofe.

In questi due giorni le persone con cognome “ Pinto” e le sue molteplici variazioni ( Lo Pinto, Pintos ecc…) sono invitate a partecipare a questo raduno unico per loro! Sarà un modo per potersi conoscere, magari rivedersi dopo molti anni,trovare omonimi e forse parentele inaspettate!

Si terrà anche un corso-convegno di genealogia, dove poter “ incontrare” qualche avo di cui non si hanno notizie! Ci sarà anche un’esposizione di pittura, a cura dell’ artista Alice Pinto di Acri (CS) e un’esposizione di Carmine Pinto artigiano locale. Inoltre i signori Pinto avranno delle agevolazioni per la visita alla “ Casa museo di Joe Petrosino” e usufruiranno di una passeggiata guidata nel centro storico. La partecipazione al raduno è del tutto gratuita e, in conclusione della festa, ci saranno tre premiazioni:

1. il signor Pinto più anziano fra tutti i partecipanti

2. il Pinto più piccolo fra tutti i partecipanti

3. il Pinto che viene da più lontano dal punto di vista geografico.

Ovviamente saranno i benvenuti tutti gli accompagnatori con altri cognomi dei signori e signore Pinto, anche se non potranno usufruire degli sconti e non riceveranno alcun premio!

Sarà un modo per fare qualcosa di insolito, per conoscere gente nuova e per visitare un piccolo borgo come Padula con il suo tesoro più grande ( la certosa n.d.r.) e le sue piccole ma importanti realtà.

Per ulteriori informazione sul programma nel suo dettaglio:

www.museodelcognome.it

www.festadelcognome.it

Michele Cartusciello: 347 8295374

Museo del cognome: 0975 778376

Consigliati per te

©Riproduzione riservata