Oua, ‘Toga d’oro’ in memoria dell’avvocato eroe Pino Paladino

| di
Oua, ‘Toga d’oro’ in memoria dell’avvocato eroe Pino Paladino

All’apertura dei lavori dell’ottava Conferenza Nazionale dell’Avvocatura che si è svolta sabato a Napoli, l’Organismo Unitario ha deciso, in occasione del ventennale della sua fondazione, la consegna alla moglie e al figlio di Giuseppe Paladino, morto lo scorso agosto a Palinuro, di un toga simbolica per «l’eroico comportamento nell’atto di salvare tre vite umane, che rischiavano di annegare».   

Il segretario dell’Oua ha poi sottolineato «come si sia voluto riconoscere, a Giuseppe Paladino, del Foro di Sala Consilina, oltre alla indiscussa rettitudine e competenza professionale, quello slancio di eroismo civico e morale che vorremmo tutti noi cogliere e raccogliere, perché di questo abbiamo bisogno per restituire dignità e prestigio alla nostra professione e al nostro Paese».

Infine, Paolo Maldari, ha ricordato che «Pino Paladino, era uno dei più attivi nella lotta contro la soppressione del presidio di Giustizia di Sala Consilina e uno degli avvocati più noti e stimati del suo foro». La cerimonia si è conclusa con un applauso alla famiglia.

©

Per approfondire Tragedia in mare a Palinuro, M5S Sala Consilina chiede medaglia al valore civile per l’avvocato Paladino

Muore a Palinuro per salvare 3 ragazzi, Sala Consilina si ferma per l’ultimo saluto all’avvocato Paladino

Palinuro: è un avvocato di Sala Consilina l’eroe annegato per salvare due ragazzi

Palinuro: si tuffa per salvare due ragazzi e perde la vita

Consigliati per te

©Riproduzione riservata