Spunta anche il nome di Ernesto Apicella alla presidenza del Parco nazionale del Cilento

| di
Spunta anche il nome di Ernesto Apicella alla presidenza del Parco nazionale del Cilento

C’è attesa per il rinnovo dei vertici del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il nome del futuro ‘erede’ di Troiano si fa attendere, ma l’Ente a breve dovrebbe avere un nuovo presidente e un nuovo direttivo. E da mesi è partito il toto nome, che all’inizio dava per preferito Carmelo Conte. Poi l’attenzione si sarebbe spostata su Vincenzo Pepe, presidente nazionale di Fareambiente, e Marcello Feola, ex assessore ai Lavori pubblici della provincia di Salerno. E mentre alcune associazioni locali ambientali e del terzo settore riuniti sotto il comitato Parco e Territori (Copat) hanno avanzato tre nomi, quello del naturalista Frassinet, del geologo Franco Ortolani e dell’urbanista Pietro Laureano, la rete dei cittadini del Parco, invece, spinge per la presidenza al giornalista enogastronomico Luciano Pignataro.

Ora, spunta un altro nome tra i papabili. E’ quello dell’editore cilentano Ernesto Apicella. Numerosi rappresentanti del mondo dell’associazionismo storico, culturale, turistico ed enogastronomico, infatti, si sono incontrati per proporre il suo nome alla presidenza del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

«Ritengo che Ernesto Apicella possa dare un consistente contributo allo sviluppo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Il suo curriculum parla chiaro. Da anni lo vediamo impegnato in prima linea nella valorizzazione del nostro territorio, sempre presente per esaltare le nostre bellezze naturali», ha detto Filippo Russo dell’Hotel Maria e presidente della Pro Loco Lago di Castellabate.

«La presidenza – ha aggiunto Nicola Molinaro, Presidente Pro Loco Roccadaspide – va data a chi il Parco lo vive giorno dopo giorno. A chi del Parco ne conosce i pregi ma soprattutto i punti deboli, che vanno rafforzati e valorizzati. Ernesto Apicella ha le qualità giuste per ottemperare a questo compito in quanto è persona che si è formata sul campo. Abbiamo collaborato assieme, dalle rievocazioni storiche alla promozione del territorio e dei prodotti locali».

«Ringrazio tutte le Associazioni che mi hanno proposto come Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. – ha commentato la notizia l’editore Apicella – Da anni sono impegnato nella valorizzazione del nostro Territorio, che merita sicuramente dei palcoscenici Internazionali di alto profilo. Il nostro Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni è diventato Patrimonio Mondiale dell’Unesco e Geo Parco, grazie ai suoi Tesori di incomparabile bellezza e di elevato valore Naturalistico, Storico e Culturale. Un Tesoro immenso da valorizzare e promuovere in tutto il Mondo. – ha continuato – Ritengo che creando una rete di collaborazione nel Cilento, nel Vallo di Diano ed negli Alburni tra tutte le componenti della Politica, dell’Ambientalismo, dell’Economia, dell’Associazionismo, della Cultura e del Sociale, si possa ambire al Rinascimento del nostro territorio ed è questo il mio obiettivo».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata