Ente Parco, al via progetti di educazione ambientale nelle scuole

| di
Ente Parco, al via progetti di educazione ambientale nelle scuole

L’ente parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni propone alle scuole del territorio un ventaglio di iniziative con lo scopo di educare allo sviluppo sostenibile attraverso competenze e valori che riguardano la tutela dell’ambiente e la salute e la qualità della vita delle persone.

Rivolto ad alunni delle scuole dell’infanzia e delle primarie ed a studenti delle scuole secondarie di I e II grado, la settima edizione di “A Scuola nel Parco” è finalizzato alla realizzazione di progetti di carattere interdisciplinare, da inserire nel piano dell’offerta formativa (POF) e si articola in diversi moduli, percorsi e unità didattiche, contenenti una serie di proposte che si differenziano per argomento e target scolastico.

Riproposti anche il concorso “Premio a Scuola nel Parco” (II edizione) e “Crea un logo per l’educazione ambientale e per il Premio a Scuola nel Parco”, che hanno l’obiettivo principale di avvicinare i giovani alla conoscenza e alla difesa dell’ambiente, alla promozione e alla diffusione di comportamenti eco-sostenibili. Tra gli obiettivi anche quelli di valorizzare le conoscenze acquisite dai ragazzi delle scuole dell’area protetta, derivanti dalla partecipazione alle attività didattiche promosse dall’ente parco nel corso degli ultimi anni e stimolare la creatività dei ragazzi, contribuendo alla promozione e allo sviluppo dell’educazione ambientale. 

Previsto anche l’avvio di un percorso educativo sul geoparco con il progetto “Spèlaion@Scuola volto alla valorizzazione del patrimonio speleologico. 

Info e contatti:http://promozione.cilentoediano.itUfficio Educazione Ambientale: tel. 0974.7199208, fax 0974/7199217, cell. 3204347485, e-mail: c.tolomeo@cilentoediano.it.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata