A Tortorella impariamo a conoscere le piante spontanee alimentari

| di
A Tortorella impariamo a conoscere le piante spontanee alimentari

Il 21 aprile un laboratorio teorico e pratico delle piante alimentari spontanee del Cilento.

L’impiego delle piante spontanee alimentari (fitoalimurgia) ha rappresentato da sempre una risorsa indispensabile per la sopravvivenza. Questo, soprattutto nei periodi di maggiore difficoltà, quando a causa delle guerre, delle catastrofi naturali o delle epidemie, le popolazioni si trovavano a fronteggiare gravi carenze alimentari e non riuscivano neanche a svolgere le normali pratiche agricole.

Oggi, invece, che le condizioni di vita sono notevolmente migliorate, l’impiego delle erbe e dei frutti spontanei nell’alimentazione assume un altro significato: rappresenta un modo salutare e interessante, anche se un po’ insolito, di variare ulteriormente la nostra alimentazione e di sperimentare sapori particolari. Le piante spontanee crescono seguendo ritmi biologici naturali, contengono elevate concentrazioni di sali minerali, un alto tasso di vitamine e percentuali di fibre in quantità maggiori rispetto agli ortaggi coltivati; inoltre, si prestano a numerose utilizzazioni. Infatti, possono essere consumate crude in insalata, cotte nelle zuppe o semplicemente lessate e poi ripassate in padella; altre servono come spezie e, di alcune, si utilizzano anche i fiori per dare ai piatti spettacolari tonalità cromatiche. E dunque, possono rappresentare, anche nella nostra epoca, una risorsa importante e materia prima con la quale poter creare un’infinità di combinazioni, unendo proprio, in preziosa sinergia, tradizione e innovazione.

Con questo laboratorio, dedicato allo studio delle piante spontanee, si avrà la possibilità di imparare a distinguere quelle che sono le specie da poter raccogliere e utilizzare nell’alimentazione.

Il programma
Sabato ore 18.00-20.00: Incontro con la guida Dionisia De Santis
( www.dionisiadesantis.com ) e presentazione del laboratorio.
Proiezione fotografica e relazione dal titolo “Biodiversità biologica e culturale nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”

Presentazione del libro “Piante spontanee alimentari nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – come imparare a distinguerle, a raccoglierle ed utilizzarle”

Domenica ore 10:00-18:00: Escursione naturalistica per il riconoscimento, raccolta e selezione delle piante. classificazione delle specie e utilizzazione.
Durante l’attività saranno fornite le attrezzature per la raccolta delle piante.

Chi vorrá mangiare in compagnia porti il suo contributo di cibo e
si stará tutti insieme!

Contributo 25,00 € a persona. Possibilitá di alloggio nella struttura ospitante.

Per informazioni dettagliate ed adesioni: tel. 3385782031 e info@caseinitalia.com
http://www.caseinitalia.com/Extra.asp e http://www.inventati.org/auss/eventi.htm

Consigliati per te

©Riproduzione riservata