Altavilla Silentina. Padre Guglielmo Agresti, un cammino di vita ed opere

| di
Altavilla Silentina. Padre Guglielmo Agresti, un cammino di vita ed opere

L’Auriga Cilento, associazione per lo sviluppo e promozione del territorio, in collaborazione con l’associazione culturale Altavilla Viva, terrà il 27 dicembre dalle 10,00 un convegno dal titolo “In Cammino: Vita ed Opere di Padre Guglielmo Di Agresti nel decennale della morte” che avrà luogo nella Chiesa del Carmine di Altavilla Silentina.
 
L’iniziativa, ideata da Bruno Di Venuta, si propone di ricordare la figura del plurilaureato padre domenicano che ha trascorso la vita impegnandosi in ricerche, soprattutto a carattere storico, su autori di grande respiro e dedicandosi all’insegnamento prima a Firenze e poi a Milano.

Tra i suoi saggi più importanti: “Gli scritti inediti di Giovanni Dominici sulle origini dell’Umanesimo”, “Caterina de’ Ricci. L’esperienza spirituale della Santa di Prato”, “Agiografia e iconografia. Dalla città al chiostro”, “Girolamo Savonarola”.

Nell’occasione verranno raccolte testimonianze personali da parte di chi con lui ha vissuto il privato o brevi momenti di quotidianità paesana: Carmelina Di Agresti, Padre Candido Gallo, Oreste Mottola, Fernando Iuliano, Piero Di Matteo, Bruno Di Venuta, Fabio Sacco, Piero Lettieri.
 
Nella stessa giornata sarà possibile visitare una mostra dedicata allo stesso curata e allestita da Bruno Di Venuta. 

L’Auriga Cilento con questo appuntamento si propone di proseguire negli intenti originari dei Soci fondatori, e cioè contribuire alla realizzazione di eventi attraverso progetti di valorizzazione delle risorse culturali locali, mettendo a disposizione delle Amministrazioni locali le singole esperienze personali e professionali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata