Operazione «Natale sicuro»: sequestrate 7mila tonnellate di prodotti alimentari

| di
Operazione «Natale sicuro»: sequestrate 7mila tonnellate di prodotti alimentari

I carabinieri del nucleo antifrodi hanno sequestrato sette mila tonnellate di prodotti alimentari irregolari per violazioni sulla tracciabilità e sulla etichettatura. Tra i sequestri: 200 mila etichette irregolari, 5 mila prodotti con indebite evocazioni dei marchi Dop/Igp/Stg e biologico, falsi champagne e vini spumante, aceto balsamico, prodotti ortofrutticoli, olio, latte, paste alimentari, prodotti da forno irregolari. I controlli, nell’ambito dell’operazione «Natale sicuro» si sono concentrati sulla tracciabilità dei prodotti alimentari.

Nel mirino materie prime, linee produttive e della distribuzione organizzata dei generi alimentari di maggior consumo nel periodo natalizio (vini spumanti, dolciumi, carni, formaggi, pesce, paste alimentari lavorate). Sottoposti a sequestro oltre 7 mila tonnellate di prodotto destinato a vini spumanti, risultati privi della documentazione di tracciabilità e non conformi ai disciplinari. Inoltre, in collaborazione con il ‘Comité Interprofessionel du Vin de Champagne’ è stato individuato un circuito di produzione illegale di falso champagne risultato non conforme ai disciplinari di produzione e destinato ad ingannare i consumatori. Sulle linee produttive e di commercializzazione del settore lattiero-caseario sono state sequestrate 3 tonnellate di latte, destinate anche alla produzione di formaggi Dop, perché risultate non conformi ai parametri qualitativi richiesti dalla normativa comunitaria.

I controlli hanno riguardato anche i mercati generali dove è stato operato il sequestro di oltre 5 tonnellate di prodotti ortofrutticoli risultati privi di documentazione sulla tracciabilità. Accertato anche un circuito di commercializzazione di prodotti ortofrutticoli falsamente commercializzati come biologici. Nel corso dei controlli a tutela della qualità dell’olio extravergine d’oliva è stato individuato un circuito di commercializzazione di prodotto contraffatto e privo di etichettatura che ha portato al sequestro di oltre 14 tonnellate di olio irregolare già destinato alle vendite natalizie. La merce, con molta probabilità, era destinata anche ad occupare le tavole dei cilentani.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata