Ferrovia Sicignano-Lagonegro, interrogazione di Iannuzzi a De Luca per riattivazione della linea

| di
Ferrovia Sicignano-Lagonegro, interrogazione di Iannuzzi a De Luca per riattivazione della linea

Non si placano le discussioni sul caso della ferrovia Sicignano – Lagonegro. Anche Tino Iannuzzi, esponente del Pd, ha presentato un’ interrogazione al neo viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca per sapere se e quando sarà riaperta al traffico la linea ferroviaria del Vallo di Diano.

«Sembra, infatti – si legge sul sito del Comitato – che Rfi s.p.a. abbia commissionato un nuovo studio di fattibilità per valutare l’intervento da effettuare con il minor costo possibile, al fine di ripristinare tale percorso , come hanno sollecitato tutti i sindaci del comprensorio con specifici atti deliberativi e come da tempo stanno facendo tanti cittadini riuniti in questo comitato molto attivo e determinato. La suddetta tratta  non risulta mai essere stata ufficialmente tralasciata attraverso lo specifico procedimento previsto e standardizzato dalla normativa vigente, è da ritenersi invece, che questa linea è stata interrotta, sia pure da diversi anni, in attesa di decisioni definitive».

Anche Donato Pica, consigliere regionale della Campania, negli ultimi giorni ha ridato voce alla discussione relativa alla riattivazione del tratto ferroviario. «Ho inoltrato al presidente della IV commissione trasporti – aveva dichiarato – la richiesta di un’apposita audizione con tutti i soggetti interessati. Ritengo che non possa essere ignorato il ruolo strategico della Regione Campania in relazione a questa strategica infrastruttura».

In pratica la linea ferroviaria, conosciuta come ‘ferrovia del Vallo di Diano’, è chiusa dal 1987, dall’inizio dei lavori di rinnovamento della linea Battipaglia – Potenza. E nonostante la riapertura della linea per Potenza, la ferrovia valdianese è rimasta inattiva.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata