Zucchine, funghi e pancetta un’esplosione di sapori in un unico piatto

| di
Zucchine, funghi e pancetta un’esplosione di sapori in un unico piatto

Comincia la stagione delle zucchine, ecco allora che in cucina ci divertiamo a creare nuove ricette, sempre più golose. Un tortino di zucchine, funghi e pancetta con un buon fiordilatte filante, ecco che in tavola portiamo il gusto. Quando facciamo un buon piatto, tutti i commensali sono contenti e noi più di loro, perché la cucina è convivialità quindi anche far felici i nostri familiari e amici. Questo a volte mi spinge a cucinare cose buone e provare anche nuove ricette, come questa di oggi.

Ingredienti:
3 zucchine grandi
500 gr di funghi champignon
150 gr di pancetta tesa
1 fiordilatte
1 spicchio d’aglio
Passata di pomidoro
Grana padano
Sale e pepe
Olio evo

Preparazione:
Laviamo i funghi eliminando la parte terrosa, asciughiamoli e tagliamoli a fette sottili, tagliamo anche la pancette a listarelle. In una padella mettiamo 4 cucchiai di olio evo e lo spicchio d’aglio, facciamolo soffriggere per un poco e aggiungiamo la pancetta, appena diventa traslucida aggiungiamo i funghi e facciamo cuocere a fiamma bassa. In un pentolino facciamo un sugo semplice con la passata di pomidoro. Tagliamo le zucchine a fette lunghe non troppo sottili, mettiamo una piastra sul fuoco e facciamola diventare rovente. Arrostiamo tutte le fette di zucchine da entrambi i lati e teniamole a parte. Nel frattempo tagliamo la mozzarella a fette e mettiamole in un colino per far perdere l’acqua di governo in eccesso, possiamo anche strizzarle leggermente per asciugarle.
Appena abbiamo tutti gli ingredienti pronti, cominciamo ad assemblare il tortino, mettiamo un mestolo di sugo sul fondo della pirofila, aggiungiamo uno strato di zucchine, i funghi e la mozzarella. Bagniamo con un paio di mestoli di sugo e un’abbondante grattugiata di grana. Copriamo con altre zucchine e continuiamo così finche non finiscono gli ingredienti. Terminiamo con sugo e abbondante grana, poi in forno a 180° per 20 minuti. Facciamo riposare almeno 15 minuti prima di tagliare e servire!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata