Capaccio – Paestum: “eccellente” la qualità delle acque del litorale

| di
Capaccio – Paestum: “eccellente” la qualità delle acque del litorale

Acque “eccellenti” lungo la costa di Capaccio Paestum.

Le analisi effettuate dall’Arpac il 9 luglio, consultabili sul sito istituzionale dell’agenzia, attestano la qualità del mare di Paestum.

Nella classificazione prevista dalla normativa vigente la qualità delle acque del litorale è definita “eccellente”, in base al decreto del Ministero della Salute del 30 marzo 2010 e alla direttiva europea di riferimento.

In sintesi, non ci sarebbero zone inquinate e la qualità dell’acqua è la migliore possibile.

Lo confermano anche le analisi commissionate dal comune di Capaccio nei giorni scorsi, su iniziativa dell’assessorato alle Politiche ambientali e grazie all’interessamento costante del consigliere delegato Maurizio Paolillo.

I prelievi effettuati in sei punti diversi, in modo da coprire l’intero litorale da Foce Sele a Linora, hanno dato esiti del tutto positivi.

“Le analisi fatte fare dal comune hanno lo scopo di tranquillizzare gli operatori del settore balneare”: spiega il sindaco Italo Voza.

E continua: “Non è che ce ne fosse bisogno, ma abbiamo voluto dargli un’ulteriore conferma che non c’è alcun tipo di inquinamento e che i turisti possono fare il bagno in totale tranquillità”.

“Sono dati che confortano in previsione della candidatura di Capaccio all’ottenimento della bandiera Blu”: afferma l’assessore alle Politiche Ambientali Eustachio Voza.

“Tuttavia – continua – siamo consapevoli che bisogna continuare a lavorare sodo per mantenere questi standard e che il monitoraggio ambientale deve essere costante e diffuso sul territorio, giacché l’ambiente non ha confini amministrativi”.

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata