Estate in stand by, giorni di pioggia anche nel Cilento

| di
Estate in stand by, giorni di pioggia anche nel Cilento

Chi aveva deciso di andare in vacanza al mare questa settimana dovrà cambiare programma. Perché l’estate ha deciso di fare una pausa. Già da domenica, infatti, sono previsti temporali al Nord e al Sud a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica.

Secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, la piccola pausa dalla canicola finirà i primi di luglio, quando il caldo con punte di 38 gradi tornerà sullo Stivale. Da lunedì le temperature, quindi, tenderanno a calare arrivando a punte locali di 30 gradi. «Un caldo decisamente più sopportabile – spiega il metereologo Edoardo Ferrara – L’attenuazione sarà dovuta all’arrivo del maestrale che sposterà nelle prossime ore la ‘bolla rovente’ africana verso i Balcani. L’aria fredda in discesa dal nord Europa, sarà poi responsabile dei rovesci sul nord tra domenica e lunedì».

I fenomeni, comunque, saranno più diffusi al Nord. Secondo le previsioni dei meteorologi, venti di bora e tramontana, provocheranno un calo ancora più marcato delle temperature nel resto della settimana «prima al centro-nord e in Sardegna e poi anche la sud – avverte Antonio Sanò de iLMeteo.it – e la settimana proseguirà con insistenti venti da nordest e tra giovedì e venerdì, anche con un’accentuata rinnovata tendenza temporalesca». Il caldo va in vacanza, quindi. «Ma – assicura Sanò – tornerà alla massima potenza a inizio luglio, quando l’anticiclone africano ci ritraghetterà nel cuore dell’estate».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata