Capaccio: differenziata estesa su tutto il territorio comunale

| di
Capaccio: differenziata estesa su tutto il territorio comunale

Dal 15 novembre prossimo, anche le aree rurali del territorio di Capaccio Paestum saranno coperte dal servizio “porta a porta”. Con questo ulteriore e definitivo passo, l’intero territorio comunale, tra i più vasti della regione Campania, sarà totalmente coperto dal servizio diventando, così, uno dei primi d’Italia ad essere completamente servito dal sistema “porta a porta”.
   
Un obiettivo da tempo programmato per l’Amministrazione comunale retta dal sindaco, Pasquale Marino, che in questi anni ha mantenuto un impegno costante sul tema dell’ambiente e della raccolta differenziata, che nell’anno in corso (dati al 31 agosto) si è attestata al 51,23% (media massima mai raggiunta nel lungo periodo). Già nel 2008, la Giunta Marino estese alle zone costiere il servizio porta a porta, con ottimi risultati. Adesso, tocca alle aree rurali, con la contemporanea (e già in corso) distribuzione delle compostiere domestiche. In mezzo, nel 2010, l’attivazione dell’isola ecologica, della piattaforma di movimentazione selettiva di Varolato ed il potenziamento del locale depuratore. Tanti piccoli grandi passi, che hanno migliorato la qualità del servizio offerto alla cittadinanza.

Dal 14 novembre, particolare assai importante, saranno definitivamente rimossi tutti i cassonetti stradali dall’intero territorio comunale (le impropriamente dette “isole ecologiche”). Rimarranno solo le campane per la raccolta del vetro nelle zone dei centri abitati. “Un altro fondamentale obiettivo del nostro programma è stato portato a termine – dichiara il portavoce dell’Amministrazione Comunale, consigliere Carmine Caramante – abbiamo così realizzato l’intero programma che avevamo tracciato sul tema dell’ambiente, dell’ecologia, della salvaguardia della natura e del decoro urbano. Ora tocca ai cittadini. Confidiamo in loro, nella loro educazione e nel loro rispetto civico. Mai più cassonetti per strada, ora tocca a noi, a ciascun cittadino capaccese fare la propria parte. La differenziata è un gesto semplice che permetterà di vivere in uno spazio più sano e pulito. Ovviamente, in questa nuova fase, i controlli della polizia locale saranno ancora più rigorosi e frequenti. Il lancio del sacchetto e l’abbandono di rifiuti per strada sono reati di natura penale, punibili con sanzioni salate che prevedono anche la reclusione”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata