Anas: al via il fine settimana di controesodo su strade e autostrade

| di
Anas: al via il fine settimana di controesodo su strade e autostrade

Al via il fine settimana di controesodo su strade e autostrade italiane.

Nella giornata di oggi, venerdì 24 agosto, è previsto traffico intenso dal pomeriggio, secondo le previsioni da ‘bollino giallo’, per il controesodo dei vacanzieri; inoltre, da sabato 25 fino alla mattinata di lunedì 27 agosto, sono previsti probabili rallentamenti e attese superiori alle media su tutta la rete stradale e autostradale, in particolare ai valichi alpini, ai nodi di Genova e di Trieste, sulla direttrice Adriatica, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria e in entrata alle grandi aree metropolitane.

La circolazione è favorita dal divieto di transito per i mezzi pesanti, superiori a 7,5 tonnellate, in vigore dalle 16,00 alle 23,00 di oggi venerdì 24 agosto; dalle 7,00 alle ore 23,00 di sabato 25; e dalle 7,00 alle 24,00 di domenica 26.

Traffico in aumento dal pomeriggio di oggi sulla direttrice nord dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

I grandi flussi dei rientri dalle località di villeggiatura, provenienti dalla costa calabra, lucana e campana, si concentreranno soprattutto nelle giornate di sabato e domenica quando è previsto bollino rosso.

Al momento, per traffico intenso, si registra qualche rallentamento all’altezza dello svincolo di Morano in Calabria e tra Lauria nord e Lagonegro sud in Basilicata, dove questa mattina si è verificato un tamponamento al km 132,000 ma senza gravi conseguenze.

Anche in occasione di questa nuova fase di controesodo la circolazione viene monitorata e gestita costantemente dalle squadre Anas presenti sull’intera arteria autostradale con 330 addetti e 85 mezzi operativi per prevenire qualsiasi tipo di disagio o criticità.

Lungo il percorso gli utenti possono seguire gli aggiornamenti sui 40 pannelli a messaggio variabile oppure agli infopoint nelle aree di servizio.

L’Anas invita alla prudenza tutti coloro che si devono ancora mettere in viaggio, ad allacciare le cinture di sicurezza in auto, anche quelle posteriori, e a utilizzare i seggiolini di sicurezza per i bambini.

L’Anas inoltre ricorda che sono in funzione i nuovi rilevatori della velocità media e istantanea sulle strade statali “Vergilius”, gestiti della Polizia stradale nel Lazio sulla strada statale 1 “Aurelia”, in Campania sulla strada statale 7quater “Domitiana” e in Emilia Romagna sulla strada statale 309 “Romea”.

Il limite di velocità consentito in questi tratti è di 90 km/h.

Ulteriori informazioni su http://vergilius.stradeanas.it.

L’evoluzione della situazione in tempo reale del traffico su tutta la rete viaria nazionale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all’applicazione ‘VAI’, disponibile per Android, iPad e iPhone  (http://www.stradeanas.it/vaiapp<https://newowa.stradeanas.it/exchweb/bin/redir.asp?URL=http://www.stradeanas.it/vaiapp>), su tutti gli smartphone e i tablet.

Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”.

Sulla web tv www.stradeanas.tv<http://www.stradeanas.tv/> tutte le informazioni raccolte sono gestite in contatto diretto con il Centro di Coordinamento Nazionale in Materia di Viabilità del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata