A Gioi ripartono gli appuntamenti con la cultura: “Un libro al mese”

| di
A Gioi ripartono gli appuntamenti con la cultura: “Un libro al mese”

Riprende a Gioi dal prossimo sabato, 26 maggio, la kermesse culturale “Un libro al mese”.

L’iniziativa organizzata dal Comune di Gioi (in collaborazione con: Istituto Comprensivo di Gioi, Informagiovani Distretto 60, Associazione culturale “Martiri Ricco”, Pro Loco di Gioi, Biblioteca “E.Infante”, Csa Buco1996, Oratori di Gioi e Cardile, Parrocchie S.Eustachio e Nicola di Gioi e San Giovanni Battista di Cardile, Circolo Unione Stampa “Salernum”) è giunta alla seconda edizione.

Il tema di quest’anno è “Storie di Sud, storie di Cilento: conoscere i territori per ‘governarli’ meglio”.

La rassegna si apre sabato 26 maggio, alle ore 17.00 presso l’aula consiliare, con la presentazione dell’ultima fatica di Domenico Chieffallo “La lunga notte dei briganti”.

Poi si prosegue il 16 giugno con Giuseppe Lembo “Cara Italia ti scrivo”; il 28 luglio è la volta di Roberto Pellecchia con “Le 100 meraviglie del Cilento e del Vallo di Diano”; il 9 agosto spazio a Valentina Papa con “Le chiavi di Lolita”; il 24 agosto Pietro Speranza con “La rivoluzione del cuore”; il 14 settembre, ultimo appuntamento, con Salvatore Ulisse Di Palma con “Vittima di mafia, nome comune di persona”.

Ogni appuntamento sarà corredato da estemporanee di pittura e di fotografia, ma questa seconda edizione della rassegna culturale è caratterizzata pure da due eventi che inframezzano il calendario delle presentazioni: il primo è previsto per il 9 giungo con il premio di poesia “Antonio Romano” con una sezione dedicata ai piccoli poeti cilentani e una per quelli già affermati e il 19 settembre, a conclusione dell’intera manifestazione, il Premio “Gioi” che oltre alla premiazione degli autori che hanno dato vita alla kermesse vedrà consegnato un premio a uno scrittore di fama nazionale.

“Il nostro impegno per diffondere la cultura a Gioi e nel Cilento prosegue – afferma il primo cittadino Andrea Salati – e anche quest’anno siamo impegnati con un ricco programma che farà venire a contatto con la nostra realtà importanti letterati. Attraverso la cultura infatti è possibile programmare un futuro diverso e noi offriamo un’opportunità che speriamo possa essere raccolta, così come successo lo scorso anno, da un numero importante di persone. Poi quest’anno concluderemo la rassegna con il Premio ‘Gioi’ un altro momento fondamentale di promozione a livello nazionale del nostro borgo”.

Evento Facebook

Consigliati per te

©Riproduzione riservata