Risorsa Mare, Iannone firma Protocollo d’intesa su monitoraggio fenomeni ondametrici

| di
Risorsa Mare, Iannone firma Protocollo d’intesa su monitoraggio fenomeni ondametrici

«Grazie alla sottoscrizione del protocollo tra l’amministrazione provinciale di Salerno e la capitaneria di porto sarà garantito il servizio di monitoraggio e la sorveglianza della boa ondametrica posizionata nel golfo di Salerno per supportare il sistema provinciale di monitoraggio del moto ondoso, necessario alle attività di difesa costiera e ripascimento, previste nel grande progetto – Interventi di difesa e ripascimento del litorale del golfo di Salerno». A dichiararlo è il presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone, alla conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa tra la Provincia di Salerno e la Capitaneria di Porto di Salerno.

«L’accordo triennale – continua Iannone – ha l’obiettivo di vigilare affinché il sistema di monitoraggio non venga compromesso o danneggiato, in modo volontario o accidentale, e di preservarlo da qualsiasi attività che possa interferire con il sistema stesso». «Desidero – conclude Iannone – ringraziare il comandante Trogu per la proficua collaborazione in difesa della fascia costiera e sottolineare l’encomiabile lavoro della Capitaneria di Porto impegnata, soprattutto nella stagione estiva, a garantire la sicurezza delle nostre coste».

La Capitaneria s’impegna a effettuare, secondo un calendario che verrà concordato con la Provincia di Salerno, almeno tre sopralluoghi settimanali, al fine di verificare l’integrità della boa ondametrica ed il suo esatto posizionamento, mentre la Provincia s’impegna a trasmettere alla Capitaneria di Porto i dati rilevati dalla boa ondometrica, attraverso l’accesso all’apposito portale http://www.rilevazioneondametrica.provincia.salerno.it/ e sostenere i costi per l’espletamento del servizio (es. carburante, oli lubrificanti), da liquidarsi a fornitori individuati dalla Provincia. Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, il comandante Maurizio Trogu, l’assessore provinciale alla  Risorsa  Mare, Adriano Bellacosa e il dirigente provinciale di settore, Domenico Ranesi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata