A Palinuro torna ‘Ambienti meditterranei’: spettacoli, incontri e cultura

| di
A Palinuro torna ‘Ambienti meditterranei’: spettacoli, incontri e cultura

Torna a Palinuro, dal 26 al 29 settembre, ‘Ambienti mediterranei’, la kermesse organizzata dal Comune di Centola interamente dedicata al territorio ed in collaborazione di enti sovra comunali ed associazioni. Una grande festa, quattro giorni da trascorrere nel centro di Palinuro tra rievocazioni storiche, spettacoli e momenti culturali.

Il programma prevede per giovedì 26 alle 16, l’apertura della manifestazione con il corteggio storico per le vie del paese con la partecipazione di gruppi storici provenienti dai comuni di Cava de’ Tirreni, Eboli, Altavilla Irpina, Agropoli, Policastro e San Severino. Alle 19,30 esibizioni folkloristiche in piazza Virgilio. A seguire il concerto di Ivana Spagna.

Venerdì giornata dedicata all’ambiente con la manifestazione di Legambiente ‘Puliamo il Mondo’: al mattino pulizia dei sentieri comunali e pulizia delle spiagge. Alle 17, momento culturale al “ Timone” di Palinuro con il convegno ‘Difendiamo l’ambiente per rilanciare il turismo’. Interverranno il sindaco di Centola Carmelo Stanziola, il presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Amilcare Troiano, il presidente di Legambiente Michele Buonomo, il commissario Straordinario  Ept Ilva Pizzorno, il vice sindaco di Prato Goffredo Borchi, il presidente del Consac Luigi Rispoli, il presidente della Provincia Antonio Iannone, il vice presidente del Consiglio regionale Antonio Valiante e l’assessore regionale Giovanni Romano. Modererà l’incontro il giornalista Vincenzo Rubano.

Sabato alle 20,30 presso l’Antiquarium di Palinuro la prima edizione del ‘Premio internazionale di cultura, arte, spettacolo e ambiente’. Domenica spettacolo di cabaret in piazza di Virgilio con il comico di Made in Sud Gino Fastidio.

«Un grande evento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Carmelo Stanziola – che rappresenta un momento di forte partecipazione popolare e di confronto sui temi di maggiore
interesse locale. L’iniziativa, naturalmente, apre le porte ad un turismo fuori stagione. Ripeteremo l’iniziativa ogni anno per valorizzare e far conoscere il nostro territorio». Sulle stessa linea il vicesindaco Silverio D’Angelo: «Un appuntamento che mette al centro di ogni attenzione Palinuro. Personaggi di spicco faranno da richiamo per interessi turistici, culturali, artistici e sportivi. Si parlerà anche e soprattutto di ambiente rendendo protagonisti cittadini e imprenditori».

©  

Consigliati per te

©Riproduzione riservata