Clima «impazzito», niente primavera: farà freddo fino a giugno

| di
Clima «impazzito», niente primavera: farà freddo fino a giugno

Non sarà il freddo del famoso giugno 1941, rimasto nella storia per la nevicata a Bologna, ma bisognerà aspettare ancora un po’ prima del ritorno di temperature accettabili, nel Cilento e in tutto lo Stivale. «Situazioni come queste – avverte Gianpiero Maracchi, climatologo dell’università di Firenze – potrebbero però diventare sempre più comuni a causa dei cambiamenti climatici».

«Una stagione così si vede ogni 100-150 anni – spiega l’esperto – non solo questi giorni, ma tutta la primavera ha visto dei fenomeni inusuali. Questo dipende dalle correnti sopra il polo Nord, ancora in configurazione invernale, che riescono a spingere l’aria fredda fino al Mediterraneo, mentre invece di solito in questo periodo al massimo si spingono sul nord Europa».

Insomma, una primavera atipica, fatta di neve alle porte del Nord e grandinate e forti venti al Sud. «Nel corso della giornata di domenica la perturbazione tenderà ad allontanarsi verso levante, ma il tempo resterà instabile soprattutto al Centro diventando occasione per nuovi acquazzoni e temporali fino al pomeriggio – continua l’esperto –  mentre il sole tornerà finalmente a splendere al Nord Ovest, dove le temperature si riporteranno su valori più consoni al periodo».

«L’inizio della prossima settimana sarà soleggiato – spiega Antonio Sanò – ma nuove perturbazioni sono in agguato. In particolare da mercoledì è attesa una nuova fase di maltempo al Nord, verso il centro-sud entro giovedì con piogge e temporali e neve a 1300m fino al prossimo fine settimana».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata