A Sapri appuntamento con le onde estive del Jazz Waves

| di
A Sapri appuntamento con le onde estive del Jazz Waves

Si rinnova a Sapri l’appuntamento con le onde estive del jazz. Il festival “Jazz Waves”, organizzato dall’associazione “Officine Creative – Luigi Sainato” con il patrocinio del Comune di Sapri, giunge alla sua terza edizione e quest’anno premia un jazz che è sempre “Made in Italy” ma con un respiro internazionale. 

Si parte domenica 28 luglio con “Giovanni Amato Trio”: Amato (tromba e flicorno), in compagnia di Giovanni Scasciamacchia (batteria) e Giuseppe Bassi (contrabbasso), presenterà il progetto intitolato “The Rainbow”. Il centro del sound del trio, dalla forte connotazione neo-bop, è il giovane e grintoso batterista lucano Scasciamacchia, che possiede una profonda conoscenza del linguaggio afroamericano della batteria moderna ed è considerato una delle nuove stelle del firmamento jazzistico italiano.

La rassegna proseguirà sabato 3 agosto con “Enrico Zanìsi Trio”. Un altro “enfant prodige”, il pianista Enrico Zanìsi, avrà il compito di impreziosire la seconda serata di “Jazz Waves” assieme ai talentuosi partners Joe Rehmer al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria. Offriranno al pubblico “Life Variations”, un lavoro dove Zanisi ed i suoi compagni d’avventura riescono a diffondere un verbo jazzistico dalle molteplici coloriture.

Finale domenica 4 agosto con “Enzo Pietropaoli Quartet”. Il contrabbassista Enzo Pietropaoli, notissimo per le sue partecipazioni in varie formazioni di grande successo a partire dalla metà degli anni ’70 a seguire (“Il Trio di Roma”, “Lingomania” e “Doctor 3”), proporrà il nuovo e interessante viaggio musicale intitolato “Yatra Vol. 2”. Si tratta di un ambizioso accostamento fra country, jazz, classica e pop, che verrà presentato in compagnia di Fulvio Sigurtà alla tromba e flicorno, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte e, nuovamente, Alessandro Paternesi alla batteria. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 22. Come nelle due passate edizioni, la direzione artistica di “Jazz Waves” è affidata a Palmira Congiusti. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata