Piaggine competitiva: nasce marchio Deco per valorizzare prodotti locali

| di
Piaggine competitiva: nasce marchio Deco per valorizzare prodotti locali

Nasce il marchio Deco a Piaggine. Lo ha istituito il Comune di Piaggine, per censire e valorizzare le attività e i prodotti agroalimentari del territorio, oltre che come strumento di promozione dell’immagine del comune cilentano. Un marchio sul mercato con cui si attesta l’origine dei prodotti e il loro legame storico e culturale con il territorio comunale. La proposta, che è stata subito accolta con grande attenzione dall’amministrazione comunale, arriva dall’Anci e il prodotto finale vede la creazione di un “marchio di qualità e di di provenienza geografica” che può rappresentare una possibilità di rilancio economico per il contesto di riferimento.

«L’istituzione della Deco – ha detto il sindaco, l’avvocato Guglielmo Vairo – è un altro passo verso un obiettivo particolarmente sentito dalla nostra amministrazione, ed ovvero, quello di riconoscere e valorizzare la vocazione turistico-agro-alimentare. L’iniziativa – ha sottolineato – vuole dare uno strumento ai piccoli produttori ed allevatori che, tra mille difficoltà, continuano a credere nelle tipicità locali, perseguendo la strada della qualità. Siamo fortemente convinti che il futuro delle nostre zone risiede nella nostra vera identità: l’attività agropastorale».

«La selezione dei prodotti da caratterizzare con il marchio Deco – ha continuato Vairo – avverrà attraverso la consultazione dei cittadini che sono i veri detentori e custodi delle tradizioni dei propri avi, per poi essere inserite in un registro nazionale che dia loro adeguata pubblicità, gestito dall’associazione dei comuni a denominazione comunale. Ma, al di là della creazione del marchio, l’iniziativa vedrà nascere anche un’attività di sensibilizzazione e informazione che partirà dalla scuole».

Per il sindaco è necessario il coinvolgimento dei giovani: «Sappiamo che la strada non è facile, ma dalla nostra parte abbiamo la caparbietà tipica dei cilentani». Riscoperta dell’identità e della valorizzazione della vocazione territoriale sono alla base della politica del comune di Piaggine che si fa, spesso, promotore di iniziative nel settore. Non a caso, il 28 febbraio infatti si terrà a Piaggine, con la stretta collaborazione di Coldiretti, un convegno su Psr e agevolazioni fiscali.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata