Fasano scrive a Clini per “Mingardina”. Dalla Provincia 2.5 mln

| di
Fasano scrive a Clini per “Mingardina”. Dalla Provincia 2.5 mln

Il sen. Enzo Fasano ha presentato un atto di sindacato ispettivo al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Oggetto dell’interrogazione, ancora una volta, il dissesto idrogeologico a cui è soggetta la Costiera Cilentana.

L’atto del senatore del Pdl prende spunto dai problemi che hanno interessato la Mingardina, strada che collega Marina di Camerota e Palinuro, in seguito al maltempo dei giorni scorsi. Il mare ha eroso la costa per quasi due metri, mettendo seriamente a rischio il transito sull’arteria. Il problema sarebbe causato dalle mareggiate, per cui potrebbe trovare soluzione definitiva solo con i futuri interventi di protezione del litorale. Una soluzione sarebbero i cosidetti frangiflutti, strutture artificiali situate a ridosso delle coste per proteggere spiagge, moli o attracchi dai flutti e dall’erosione provocata dal moto ondoso.

Considerando che un altro movimento franoso imperversa sulla costiera cilentana, ossia la frana in località Rizzico tra Ascea e Pisciotta che, da oltre 40 anni, sta scivolando sulla strada Statale 447, il senatore ha chiesto al ministro Corrado Clini «se sia a conoscenza delle zone del territorio della Costa del Cilento che presentano una vulnerabilità accentuata e sono soggette a fenomeni di dissesto ed erosione o comunque allo smottamento di materiali» e inoltre «quali azioni intenda promuovere affinché si possa trovare una definitiva soluzione a tali problemi».

E’ stato pubblicato il bando di gara per l’adeguamento della Mingardina e per la messa in sicurezza dello svincolo di Roccaglioriosa sulla Cilentana, mediante la realizzazione di una rotatoria, per un importo pari a 2,5 milioni di euro.

«Si tratta – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Feola – di un intervento importante per migliorare il collegamento tra la Cilentana e la fascia costiera, in corrispondenza dei comuni di Centola-Palinuro e Camerota. Un altro tassello fondamentale per l’ammodernamento della rete viaria provinciale che dimostra l’impegno incessante dell’amministrazione Cirielli, in particolar modo, verso la zona a sud della nostra provincia».

©

Leggi anche:
Marina di Camerota, disastro in zona Mingardo. Rischio crollo strada principale

Ciclone Lucy, cade a pezzi la provinciale a Camerota. Sopralluogo dei tecnici

Consigliati per te

©Riproduzione riservata