Conto alla rovescia a Policastro Bussentino, arriva il Giro d’Italia: ecco il programma

| di
Conto alla rovescia a Policastro Bussentino, arriva il Giro d’Italia: ecco il programma

Due delle 21 tappe dell’edizione 2013 del Giro d’Italia toccheranno anche il Cilento. Le telecamere immortaleranno ogni minuto della corsa e riprenderanno i posti più belli e i paesaggi più suggestivi del sud della Campania. Anche Policastro Bussentino, come Marina di Ascea, si colorerà di rosa il 7 maggio per la partenza della quarta tappa della carovana.

Per l’occasione il Comune di Santa Marina ha organizzato “Aspettando il Giro”, «un calendario ricco di eventi che per una settimana accompagnerà gli spettatori e renderà l’attesa più piacevole», assicura il sindaco Fortunato. All’evento in programma hanno collaborato anche la proloco Buxentum, la protezione civile e Ambiente Gruppo Comunale Santa Marina e le associazioni “Pasquale Cataldo”, Sportinsieme, Polisportiva Cilento Asd.

«Aspettando il Giro  – spiega Giovanni Fortunato, presidente del consiglio comunale di Santa Marina – è stato pensato per celebrare questa importante vetrina mediatica che la partenza del Giro d’Italia offrirà al nostro territorio. Una settimana di festa concepita per l’intero golfo di Policastro, che accompagnerà gli spettatori al grande evento rappresentato dalla partenza della 4°tappa del giro. Un’opportunità unica che rappresenta per l’amministrazione Fortunato un grande risultato».

Si parte mercoledì primo maggio. Alle ore 9:30 sul porto di Policastro Bussentino, Dionigi Fortunato, sindaco della cittadina del golfo, inaugurerà la manifestazione “Aspettando il Giro”. Alle 9:40 sarà celebrata la festa nazionale del lavoro. A partire dalle 15:00 prenderanno il via una serie di manifestazioni sportive. Ad aprire le gare sarà il “Memorial Pasquale Cataldo”, un torneo di calcio a cinque. Si proseguirà alle 15:30 con la staffetta 4×200 mt di canoa K1 categorie cadetti /e individuale. Alle 17:00 sarà la volta dei tornei di tennis e mini-tennis. Gli intervenuti potranno assistere alla premiazione delle gare di canoa che avrà luogo alle 19:00. Alle ore 20:00 è previsto l’inizio del torneo di Bocce. La serata sarà allietata da musica e canti cilentani con il concerto dei “Coros mediterraneo” alle 21:30.

Giovedì due maggio gli appuntamenti proseguono con la canoa K1 categoria cadetti, individuale e staffetta 4×200 mt. Alle 19:00 ci sarà la premiazione delle gare di canoa che si terrà sul porto di Policastro Bussentino.

Venerdì tre alle 16:00 ci sarà un triangolare di calcio presso il campo sportivo. In seguito i festeggiamenti si sposteranno a Santa Marina. Dalle ore 17:00 alle 20:00 si terrà un torneo di tennis da tavolo e calcio balilla, presso la sala polifunzionale in località Santa Croce, a seguire la premiazione. Subito dopo la partita alle 20:30 ci sarà una degustazione di alimenti e prodotti tipici cilentani. Chiuderà la serata il concerto del gruppo “Interferenze blu oltre l’America” alle 21:30.

Sabato quattro maggio a Policastro Bussentino alle ore 16:00 si svolgerà il “Memorial Giovanni Di Benedetto”, torneo di calcio a cinque. Dalle 17:00 alle 20:00 si terranno le finali del torneo di tennis e bocce, organizzato dall’associazione Sport Insieme. La serata terminerà alle 21:30 con il concerto degli Aedi.

Domenica cinque, i festeggiamenti inizieranno alle 10:00 con la prima edizione della gara di corsa di 8 km, che terminerà alle 13:30 a Policastro Bussentino. Alle 19:00 ci sarà la conclusione dei tornei di calcio a cinque e alle 20:00 verranno presentati gli atleti vincitori delle gare di corsa, canoa, calcio a cinque, tennis e Bocce. Al termine gli spettatori potranno gustare le creazioni gastronomiche di Maria Rina, chef del ristorante “Il Ghiottone”, seguito dal concerto di Piera Lombardi alle 21:30.

Lunedì sei maggio alle 16:00 arriverà la carovana del Giro d’Italia. Alle 20:30 ancora una volta ci sarà una degustazione preparata da Maria Rina.

Martedì sette maggio alle ore 08:00 dal porto di Policastro si darà il via della 4° tappa Policastro Bussentino – Serra San Bruno, lunga 224 km. La partenza sarà seguita in diretta dalle telecamere Rai, il collegamento avrà inizio alle ore 8. Ore 11 partenza della tappa.

©

Leggi anche  Agropoli protagonista del giro d’ Italia, la carovana rosa passerà per le strade principali

Giro d’Italia 2013, un’occasione persa

Modificata la terza tappa del Giro d’Italia: fuori Castellabate, si sale a San Mauro Cilento

Giro d’Italia 2013: rese note le squadre, grande assente Rodriguez

Giro d’Italia 2013 ad Ascea: l’assessore D’Angiolillo racconta l’avventura rosa

Consigliati per te

©Riproduzione riservata