Cilento sotto la neve: scuole chiuse e paesi imbiancati

| di
Cilento sotto la neve: scuole chiuse e paesi imbiancati

Anche oggi (come per la giornata di ieri) parte la diretta del Giornale del Cilento per raccontare l’intensa nevicata che si è abbattuta su gran parte del territorio. Nevica da Salerno a Capaccio, da Agropoli a Vallo della Lucania, da Sala Consilina a Polla. Solo lungo la costa i paesi non sono coperti e imbiancati. Il termometro porta il segno meno un po’ ovunque. Le scuole sono rimaste chiuse come alcune strade. I sindaci hanno convocato tavoli di lavoro e la protezione civile ha diramato vari avvertimenti.

Ore 11.03
L’Agenzia Infante Viaggi di Marina di Camerota rende noto che «in seguito all’intervento della Polizia Stradale e degli organi preposti al controllo ed alla vigilanza, sentito il parere del capo – cantoniere si comunica che: i bus in partenza da Vallo della Lucania partiranno alle ore 11.15 dal piazzale terminal bus; i bus in partenza da Sapri rispetteranno l’orario scolastico da programma d’esercizio previsto per le ore 13.35. Sono state disposte navette supplementari per accompagnare gli studenti nelle frazioni del Comune di Camerota e Pisciotta in coincidenza con i bus in arrivo».

Ore 10.37
Con ordinanza sindacale, a Capaccio Paestum, è stato istituito il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per coordinare qualsiasi intervento di soccorso e di assistenza alla popolazione. Inoltre, dal Municipio, fanno sapere, a tutti i cittadini, «che a causa delle nevicate, che potrebbero compromettere la normale circolazione stradale degli automezzi, il servizio di raccolta rifiuti potrebbe non essere eseguito come da programma. Per cui si invita a non lasciare sacchi o contenitori esposti su suolo pubblico». La sede operativa del COC è presso la sede comunale di Capaccio Scalo, piazza Santini.

Ore 10.30
«Tutte le scuole di Castelnuovo Cilento, di ogni ordine e grado, saranno chiuse oggi e domani. Naturalmente le scuole, in particolare l’istituto Ancel Keys, rimarranno aperte oggi fino a quando non sarà stato assicurato il rientro a tutti gli studenti, ai docenti e a tutto il personale». Lo rende noto Eros Lamaida, sindaco di Castelnuovo Cilento, sul proprio profilo Facebook anche per rispondere alle polemiche avanzate da alcuni genitori in merito al provvedimento adottato a lezioni in corso.

Ore 10.15
Scoppia la polemica nel Cilento. Tanti studenti questa mattina, martedì, sono entrati in classe regolarmente. Durante la lezione, però, è arrivato il provvedimento che ordinava l’uscita anticipata dal plesso. Tanti ragazzi, anche minorenni, sono rimasti fuori dall’istituto e non possono tornare a casa. Il motivo? Molto semplice: le corse dei pullman sono state annullate e i genitori, bloccati dalla neve, non posso andarli a prendere. Tante famiglie in apprensione e altrettanti studenti al gelo senza sapere come far rientro a casa. Succede a Vallo della Lucania e a Vallo Scalo. «E’ uno scandalo – sottolineano i genitori sui social – se mio figlio deve uscire prima in un giorno senza emergenza neve per motivi di salute o di altro, la scuola fa mille problemi. Al contrario, invece, quando c’è una situazione come quella di oggi, cacciano fuori i nostri figli che non sanno come tornare a casa. La scuola dovrebbe proteggerli invece li mette al gelo e sotto la neve».

Ore 10.13
Gli studenti delle scuole di Vallo della Lucania escono dagli istituti della cittadina Cilentana. Un’ordinanza del sindaco, Toni Aloia, permette, infatti, ai ragazzi di raggiungere le proprie abitazioni. Quelli residenti nei paesi limitrofi, hanno difficoltà a raggiungere casa. Molte corse dei pullman sono state annullate. Qualcuno aspetta i genitori, altri restano in classe al riparo dal freddo.

Ore 10.03
Caos totale lungo la strada provinciale 430 Cilentana. I carabinieri della compagnia di Vallo della Lucania e la polizia stradale pattugliano l’arteria da questa mattina all’alba e invitano gli automobilisti a tornare indietro e, chi è ancora in tempo, a non imboccare proprio quell’arteria. Sul posto c’è anche la protezione civile. I tamponamenti, quando sono le 10 del mattino, già non si contano piùTroppo ghiaccio e troppa neve lungo la superstrada. E’ impossibile percorrerla. I mezzi spargisale non sono ancora arrivati. Al momento, per fortuna, non si registrano feriti ma ritardi e code.

Ore 9.54
«La Campania si risveglia sotto la neve, una nevicata storica in quanto interessa tutta la Regione non solo in pianura ma fin sulle spiagge; a Napoli seconda nevicata in meno di 48 ore, non accadeva dal 1985, ma per accumulo e intensità è paragonabile al lontano 1956». Lo sostiene in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com  Edoardo Ferrara. «Neve su Cilento, Costiera amalfitana imbiancata, neve fitta anche a Napoli centro e Caserta, con la Reggia imbiancata, neve ad Avellino e Benevento. Il fatto eccezionale è che sta nevicando quasi ovunque con temperature sottozero, fino a -5/-6 C sulle aree interne appenniniche – prosegue – Tanti i disagi alla circolazione con strade spesso impraticabili per neve e ghiaccio, grossi problemi anche all’aeroporto di Napoli Capodichino». Per 3bmeteo.com le condizioni migliorano nelle prossime ore, ma il pericolo diventa il ghiaccio.

Ore 9.37
A Salerno città sono state sospese le attività didattiche di tutte le scuole sul territorio comunale per la giornata di oggi. La decisione è stata adottata dall’amministrazione comunale, a causa dell’aggravarsi delle condizioni meteo. Per tutta la giornata di ieri e fino a stamane, la situazione meteo è stata costantemente monitorata dall’amministrazione comunale. Per questa mattina ci si attendeva un miglioramento; invece, la situazione non ha lasciato altra scelta al sindaco Vincenzo Napoli. Le avverse condizioni meteorologiche verificatesi nella prima mattinata di oggi, con precipitazioni nevose e abbassamento delle temperature su tutto il territorio comunale, in particolare nelle frazioni alte, infatti, hanno determinato una condizione di pericolo per la circolazione stradale e per la sicurezza di tutti gli abitanti e gli alunni. Per tale motivo il sindaco Napoli ha disposto la sospensione delle attività scolastiche.

Ore 9.19
L’Agenzia Infante Viaggi comunica «che dalle ore 8,00 alle ore 9,00 una folta neve ha imbiancato tutto il Cilento rendendo l ‘attraversamento della Cilentana impossibile. Difatti sui tratti di Roccagloriosa, Cuccavo Vetere e Vallo della Lucania si sono registrati decine di centimetri di neve. Per tali ragioni si comunica la sospensione del servizio TPL in Celle Bulgheria e la provvisoria sospensione dei servizi TPL da e per Sapri, Vallo della Lucania e Castelnuovo Cilento. Restano confermati i servizi lungo la costa da e per Pisciotta stazione ferroviaria. Entro le 12,30 provvederemo a pubblicare comunicato per ulteriori aggiornamenti; attendiamo l’intervento della Protezione Civile e degli organi preposti al controllo per ripristinare i servizi».

Ore 9.00
Considerata l’eccezionale nevicata di oggi, la Protezione civile di Agropoli raccomanda «agli automobilisti di osservare una velocità massima di 20 km/h anche in caso di strade libere; agli anziani di restare in casa, visto il pericolo di scivolare su marciapiedi e strade; evitare di percorrere discese ripide come via Romanelli e via Selva. La Protezione civile è pienamente operativa. In caso di emergenza si può contattare il Comune di Agropoli allo 0974827411. Le scuole al momento restano aperte».

Ore 8.37
Il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Palumbo, ha disposto la sospensione delle attività didattiche per la giornata odierna. La decisione è stata presa a seguito dell’aggravarsi delle condizioni meteo sul territorio comunale. Altresì, resteranno chiusi gli uffici comunali anche a Capaccio capoluogo, con l’espletamento delle emergenze nella sede di Capaccio Scalo. È già attiva, inoltre, dalle prime ore dell’alba la Protezione Civile per fronteggiare eventuali criticità. Al momento, tuttavia, non si registrano particolari emergenze.

Ore 7.00
Quasi tutte le scuole sono state chiuse con ordinanze sindacali disposte già nella giornata di ieri. Il gelo e la neve sono arrivate in modo ancora più prepotente, rispetto a lunedì, nella provincia di Salerno e il capoluogo è interessato da abbondanti nevicate. La temperatura è sotto lo zero e nella notte i fiocchi di neve sono caduti ancora sul lungomare di Salerno. Il traffico è in tilt sulle strade interne e lungo la strada provinciale 430  Cilentana. Disagi sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria: il manto stradale è imbiancato in diversi punti. La neve è arrivata perfino sulla spiaggia ad Agropoli e a Capaccio. Sotto la neve anche il Basso Cilento.

Articolo in continuo aggiornamento

Consigliati per te

©Riproduzione riservata