Fiere di Vallo, VII edizione di Risthotel “Salone delle attrezzature per la ristorazione e le strutture ricettive”

| di
Fiere di Vallo, VII edizione di Risthotel “Salone delle attrezzature per la ristorazione e le strutture ricettive”

Tutto pronto a Vallo della Lucania per aprire ufficialmente la settima edizione di Risthotel, il salone delle attrezzature per la ristorazione e le strutture ricettive. L’iniziativa che nasce grazie alla collaborazione tra le Fiere di Vallo della Lucania,  il Gal Casacastra e Cilentoturismo.it (Unione delle Associazioni Turistiche del Cilento e Vallo di Diano) si presenta come Workshop territoriale tra i produttori delle tipicità agroalimentari e gli operatori turistici.  “Obiettivo dell’iniziativa che avrà l’importante supporto dei Gal – spiega Angelo Coda delle Fiere di Vallo – è quello di accorciare le “distanze” fra le aziende produttrici di tipicità e le aziende della ristorazione e della ricettività alberghiera”.

“La filiera corta  – sottolinea Pietro Forte presidente del GAL Casacastra –  è uno dei principi ispiratori dell’iniziativa, verso la quale si tende grazie anche al lavoro di supporto dei GAL che hanno avviato la nuova fase di programmazione con l’obiettivo prioritario di sostenere le imprese locali ad affrontare in maniera più efficace il mercato, anche in considerazione della grave crisi economica in atto”
.
 Nelle giornate di venerdì e sabato sono in programma  due importanti incontri: consiglio direttivo allargato ai Soci di Cilento Incoming  (associazione che riunisce le strutture ricettive dell’area di Capaccio-Paestum), ed il meeting degli operatori di CilentoTurismo.  Le due associazioni, inoltre, sono promotrici del RECRUITMENT DAYS: un desk di orientamento al lavoro dove si raccoglieranno i Curriculum Vitae di diplomanti, diplomati, studenti universitari, laureati e professionisti con competenze nel settore turistico. La raccolta dei CV è funzionale alla realizzazione di una banca dati che sarà a disposizione delle imprese turistiche della ricettività (alberghi, residence, villaggi, campeggi, agriturismi, etc.), della ristorazione e dei servizi (agenzie di viaggi, di animazione e spettacolo, di trasporto, etc.) del territorio del Parco del Cilento e Vallo di Diano.
Di grande interesse è la collaborazione messa in campo con AIAB Campania che porterà in fiera esperti qualificati di fama nazionale nel settore della ristorazione collettiva. Al termine delle iniziative saranno rilasciati attestati di partecipazione spendibili nei propri ambiti lavorativi.
Nei padiglioni espositivi saranno organizzati altresì momenti di degustazione guidata.
All’edizione 2012 saranno rappresentati i territori dei GAL Cilsi (Irpinia), Colline Salernitane (Giffoni Valle Piana), del Vallo di  Diano, del Regeneratio (alto Cilento) e Casacastra (basso Cilento).  All’evento sono stati invitati anche i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) Campani, i cui rappresentanti, potranno visitare gli spazi espositivi per conoscere i prodotti e produttori.

Saranno presenti inoltre aziende produttrici di attrezzature, fornitori di servizi alle imprese e 12 delegazioni di  Istituti Alberghieri: l’Istituto Alberghiero Ancel Keys di Castelnuovo Cilento (Sa), I.P.S.A.R Pagani (Sa), Istituto Alberghiero Sancini di Chianciano Terme (Si), Istituto Alberghiero Artusi di Bologna (Bo), l’I.I.S.S. Calogero Amato Vetrano di Sciacca (Ag), l’I.P.S.A.R. Le Streghe di Benevento (Bn), l’I.P.S.A.R. di Sapri (Sa), l’I.P.S.A.R  Ferrarsi di Iglesias (Ca). Ospite straniero dell’Edizione 2012 è l’Escuela Internacional de Cocina Valladolid (Spagna). Gli Istituti cureranno nelle tre giornate laboratori gastronomici sulla dieta mediterranea utilizzando i prodotti locali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata