Roccagloriosa, rubano 200 piante di ontano lungo il Mingardo: 3 persone denunciate

| di
Roccagloriosa, rubano 200 piante di ontano lungo il Mingardo: 3 persone denunciate

Gli uomini della Forestale del Cta di Vallo della Lucania, diretto dal vice questore aggiunto Fernando Sileo, hanno scoperto il furto di 200 piante di ontano su terreni demaniali lungo il fiume Mingardo, pari a circa 500 quintali di legno. La scoperta è avvenuta martedì mattina a Roccagloriosa in località Pagliara-Cerrimilano. L’operazione è partita da una segnalazione di un cittadino che ha contattato la centrale operativa 1515 del corpo forestale dello Stato di Napoli.

I fatti Arrivata la segnalazione dalla centrale di Napoli, gli uomini del comando di San Giovanni a Piro sono andati sul posto e hanno scoperto il taglio e il furto, lungo la riva, di 200 piante di ontano napoletano e ontano nero, tutto senza le necessarie autorizzazioni, quindi senza nessun atto di concessione da parte degli enti delegati alla gestione del vincolo ambientale. E inoltre, è stato accertato che l’area interessata dal taglio ricade sul demanio fluviale del Mingardo. 

Denunciati Accertato l’abuso, le giubbe Verdi, hanno denunciato all’autorità giudiziaria di Vallo della Lucania F.F. di  60 anni, S.F. di 68anni e N.M.C. 36enne, che dovranno rispondere per il reato di furto e deturpamento di bellezze naturali, e rischiano, inoltre, la reclusione da 1 a 6 anni. «L’operazione originata dalla segnalazione di un cittadino – fanno sapere gli uomini della Forestale – rappresenta un vivo esempio di collaborazione vincente tra cittadinanza e Istituzioni, importante per preservare e difendere il patrimonio boschivo e più in generale l’ambiente del verde Cilento».

Twitter @MariannaVallone

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata