Dissesto idrogeologico, inaugurata la galleria paramassi lungo la SS166

| di
Dissesto idrogeologico, inaugurata la galleria paramassi lungo la SS166

Inaugurata stamane (lunedì 30 aprile) la galleria paramassi lungo la SS166 che collega i comuni di San Rufo e Corleto Monforte.

Si tratta di un lungo intervento di messa in sicurezza durato circa sei mesi iniziato poco dopo la drammatica frana che il 19 settembre 2011 solo per un caso fortuito non determinò una autentica una tragedia ma che innescò negli automobilisti che quotidianamente percorrono l’arteria rabbia per la sua pericolosità.

All’inugurazione hanno preso parte l’assessore regionale alle infrastrutture Edoardo Cosenza, in qualità di commissario di governo, il consigliere provinciale Rocco Giuliano, i sindaci di San Rufo e di Corleto Monforte Gianna Pina Benvenga e Antonio Sicilia, il commissario Arcadis (Agenzia regionale difesa del suolo) Flavio Cioffi, il capo del dipartimento regionale Anas Francesco Caporaso e Daniele Campanelli, presidente dell’associazione “Life Onlus”, impegnata nella segnalazione di criticità e pericolosità delle strade provinciali sul territorio del Vallo di Diano.

Un passo indietro Il 15 dicembre 2011 il Giornale del Cilento intervistò Edoardo Cosenza che spiegò nel dettaglio tempistica e modalità di realizzazione del progetto: “Il progetto della SS166 – dichiara al Giornale del Cilento Edoardo Cosenza – consiste in un tratto di galleria paramassi previsto attorno al km 55 nel comune di San Rufo. È una galleria di alcune centinaia di metri aperta dal lato verso valle; una galleria sostanzialmente panoramica – continua – ancorata alla roccia realizzabile con elementi anche prefabbricati così da accelerare i tempi realizzativi”.

Oggi, in merito al lavoro svolto l’assessore dichiara: “Un’opera quasi da manuale. Solo duecentodieci giorni per consegnare ed inaugurare l’opera nonostante i giorni di stop forzato a causa dell’emergenza neve e dello sciopero regionale dei trasporti – conclude l’assessore – siamo riusciti a rispettare i tempi”.

Mentre il sindaco di San Rufo Gianna Pina Benvenga commenta: “La giornata di oggi rappresenta sì un momento di grande soddisfazione, ma anche l’occasione per portare all’attenzione delle istituzioni la critica situazione di un’arteria così importante per questo territorio”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata