Sapri, Fare Verde partecipa a Puliamo il Mondo: bonificata Pineta Carnala

| di
Sapri, Fare Verde partecipa a Puliamo il Mondo: bonificata Pineta Carnala

Fare Verde Cilento ha aderito, come ogni anno, ai due giorni, 28-29 settembre, della manifestazione “Puliamo il Mondo”, l’edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. La manifestazione è stata organizzata dal comune di Sapri con l’obiettivo di recuperare alcuni luoghi al degrado e di promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti.

Fare Verde ha accolto l’invito del sindaco a cercare di bonificare la Pineta Carnala sulle colline di Sapri dai numerosi rifiuti abbandonati dovunque e contenenti di tutto, compreso l’amianto. Il degrado di un luogo suggestivo alle porte della cittadina è stato denunciato qualche settimana fa dalla associazione ecologista, fornendo immagini eloquenti dell’inquinamento ambientale.

La mattina gli alunni delle scuole elementari hanno ripulito l’arenile  dalle centinaia di mozziconi di sigarette buttati dai bagnati sulla spiaggia e partecipato ad una assemblea tenuta da Fare Verde sul  problema rifiuti. Nel pomeriggio invece le associazioni Fare Verde, Amici dell’arte, Golfo trek, Proloco e altri volontari hanno bonificato la pineta dai numerosi rifiuti gettati nel bosco, scoprendo anche documenti  di probabili responsabili dell’abbandono. La polizia municipale è pertanto intervenuta sul luogo per i dovuti accertamenti.

Per dare un idea dei rifiuti gettati nella pineta, è stato riempito un camion di materiale ferroso, e una notevole quantità di cemento-amianto è stata con le dovute precauzioni tirata dalla scarpata sulla strada dove verrà raccolta e smaltita. «Questa è la terza operazione di bonifica che dietro segnalazione di Fare Verde alcune amministrazioni comunali hanno realizzato – fa sapere l’associazione –  Ciò dimostra che quando c’è la volontà politica i problemi vengono affrontati e risolti».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata