Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
20 Marzo 2026
20 Marzo 2026

A Marina di Camerota l’installazione ‘I viaggiatori’ di Giovanni Tortora

| di
A Marina di Camerota l’installazione ‘I viaggiatori’ di Giovanni Tortora

L’istallazione ‘I viaggiatori’ di Giovanni Tortora è stata realizzata per la XXVI edizione del Meeting del Mare. «È stata fortemente voluta da Don Gianni che mi ha reso orgoglioso e felice di poterla donare in uno dei luoghi a me più cari, il Cilento – ha detto Tortora -. Da sempre ci siamo rivolti al mare attribuendo a esso un’identità ben precisa. Fin dall’antichità è stato innalzato a divinità, oggi alcuni studi tentano di dimostrare come questo sia in grado di pensare. Per è l’elemento più affascinante, è il miglior luogo dove trovare ispirazioni e risposte; ed è quello che più di tutti mi stimola, riflessioni, pensieri, domande».

«Non sono sicuramente l’unico che affida al mare speranze e desideri, anche se non ho mai chiuso una lettera in una bottiglia di vetro, come si vede nei film – continua Tortora -. Ma mi piace pensare che tra l’uomo e il mare non vi è un rapporto solo metaforico ma un vero e proprio dialogo dove l’uomo chiede e il mare risponde. Le nostre domande sono ciò che immettiamo in esso, le sue risposte sono opere d’arte; a noi spetta il compito di raccoglierle, ascoltarle, interpretarle. Non basta ammirarle perché ogni opera d’arte nasconde un significato profondo che l’artista vuol comunicare. Se poi l’artista è il mare che risponde a quelli che sono i nostri quesiti odierni non possiamo non ascoltarlo».

Jonni e Vincenzo, le due sculture presenti nella grotta della Cala, sono un’interpretazione di alcune opere d’arte del mare trovate in spiaggia. È una collaborazione con l’artista più grande di tutti i tempi; con colui che prende e poi a distanza di giorni, mesi o anni restituisce sotto forma artistica ciò che ha lavorato, levigato, lucidato. Le loro pose rispecchiano il suo stato d’animo e anche un po’ il mio; pensieroso, malinconico, triste per la condizione in cui oggi gravano le sue acque, e per la superficialità con la quale ogni anno immettiamo in mare 8 milioni di tonnellate di rifiuti. Le due sculture sono una risposta del mare alla mia domanda perché così poco rispetto verso chi ha inventato la vita.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
Asi investigazioni mobile
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata