Due vasti incendi nel Cilento: fiamme nella notte a Velina e ad Agropoli

| di
Due vasti incendi nel Cilento: fiamme nella notte a Velina e ad Agropoli

Notte di fuoco nel Cilento. Un vasto incendio è divampato a Velina, frazione di Castelnuovo Cilento, impegnando per ore i soccorsi. Le fiamme hanno illuminato la collina e reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco e delle squadre di protezione civile per contenere il fronte e impedire che raggiungesse abitazioni e attività della zona.

Quasi in contemporanea, un altro rogo è stato segnalato ad Agropoli, dove le fiamme sono scese dalla collina fino a lambire la strada, creando disagi anche alla viabilità.

Il bilancio della giornata di ieri è stato pesante per l’intero territorio: condizioni climatiche caratterizzate da vento secco e temperature in calo hanno reso i terreni e la vegetazione particolarmente vulnerabili. Elementi che, secondo gli esperti, favoriscono la rapida propagazione delle fiamme e che spesso vengono sfruttati da mani criminali per appiccare incendi in maniera dolosa.

La preoccupazione cresce tra cittadini e amministratori locali, chiamati a fronteggiare l’ennesima emergenza ambientale e di sicurezza. «I piromani colpiscono sempre nei momenti peggiori – commentano i volontari in campo – conoscono bene le condizioni del territorio e sanno quando il fuoco può diventare incontrollabile».

Le indagini per risalire alle cause dei roghi sono in corso. Intanto, resta alta l’allerta in tutto il Cilento, dove boschi e colline continuano a pagare il prezzo di incendi che mettono a rischio non solo l’ambiente, ma anche la vita delle comunità locali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata