23 Ottobre 2025

Il “Viaggio nel Vallo di Diano” fa tappa a Sassano: tra teatro, enogastronomia e musica

| di
Il “Viaggio nel Vallo di Diano” fa tappa a Sassano: tra teatro, enogastronomia e musica

Prosegue il “Viaggio nel Vallo di Diano”, il progetto itinerante che attraversa i Comuni del territorio per valorizzare cultura, tradizioni e sapori locali. Dopo il successo della tappa di Atena Lucana, i riflettori si accendono ora su Sassano, dove sono in programma due appuntamenti che uniscono spettacolo, convivialità e identità territoriale.

Si comincia domenica 26 ottobre con Natalia Cretella e il suo spettacolo comico-musicale “Questa sera varietà”, in scena alle ore 21.00 al Teatro Comunale Totò. L’attrice e showgirl sarà affiancata da Luca Sorrento, Barbara Pipolo e con la partecipazione di Massimo Salvetti. Sul palco prenderà vita uno show brillante e ironico che mescola musica dal vivo, comicità, ballo e costume, rievocando il fascino dei grandi varietà televisivi italiani in chiave moderna e leggera.

Il fine settimana successivo, sabato 1 e domenica 2 novembre, sarà invece dedicato alla tradizione con la XX edizione di “Due castagne e un bicchiere di vino”, nella suggestiva cornice di Silla. Dalle ore 19.00, in piazza prenderà il via un percorso enogastronomico tra prodotti tipici, vino locale e musica popolare, in un’atmosfera di festa che celebra l’autunno e i sapori del territorio. L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Sassano.

«Con questi appuntamenti – sottolinea il sindaco Domenico Rubino – vogliamo promuovere il nostro patrimonio culturale e valorizzare i luoghi simbolo della comunità. Sassano è una città che unisce tradizione e dinamismo, e far parte del Viaggio nel Vallo di Diano significa inserirsi in una rete di eventi che mette al centro la bellezza, la socialità e la partecipazione. È così che il nostro territorio può raccontarsi e crescere insieme».

Il primo cittadino ringrazia inoltre la Regione Campania e tutti i Comuni coinvolti nel progetto, evidenziando l’importanza della collaborazione istituzionale: «La sinergia tra enti e amministrazioni ci consente di costruire un itinerario culturale diffuso che valorizza tutto il comprensorio. Eventi come questi, organizzati anche al di fuori del periodo estivo, rendono il Vallo di Diano attrattivo tutto l’anno, sia per i residenti sia per i visitatori».

Il progetto “Viaggio nel Vallo di Diano” è co-finanziato nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021–2027 (Fondo di Rotazione ex lege 183/1987 – Piano Strategico Cultura e Turismo 2025), all’interno del Programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico per la promozione turistica della Campania.


Programma degli appuntamenti a Sassano

Domenica 26 ottobre 2025 – ore 21:00

Teatro Comunale Totò – Sassano

Spettacolo teatrale “Questa sera varietà”

Con Natalia Cretella, Luca Sorrento, Barbara Pipolo e la partecipazione di Massimo Salvetti

Sabato 1 e domenica 2 novembre 2025 – dalle ore 19:00

Silla – Sassano

XX edizione di “Due castagne e un bicchiere di vino”

Percorso enogastronomico e musicale con degustazioni di prodotti tipici e musica popolare

Consigliati per te

©Riproduzione riservata