8 Novembre 2025

Polla piange il piccolo Samuele di 9 anni, ha affrontato la vita con forza straordinaria

| di
Polla piange il piccolo Samuele di 9 anni, ha affrontato la vita con forza straordinaria

Chi ha conosciuto Samuele sa che non era un bambino qualunque. Nove anni, un sorriso fragile e una forza che sorprendeva gli adulti: il suo cuoricino si è fermato ieri al Gaslini di Genova, lasciando dietro di sé un vuoto che la sua comunità di Polla sente tutto.

Affetto da oloprosencefalia semilobare e da tetraparesi spastica distonica, Samuele Marcelli aveva conosciuto la sofferenza prima ancora di conoscere il mondo. Le sue giornate erano scandite da visite, terapie, attese interminabili e da quel pellegrinaggio costante verso il Gaslini, dove i genitori Giulia e Giuseppe lo accompagnavano con la tenacia di chi non si rassegna.

Eppure, dentro questo corridoio stretto di difficoltà, Samuele aveva saputo trovare un varco di luce. Quest’anno aveva realizzato il suo sogno: tre giorni a Disneyland Paris con mamma, papà e il fratellino.

Un viaggio che, per molti, è una vacanza; per lui, è stato il mondo intero. E questo basterebbe da solo a spiegare la stoffa dei suoi genitori.

La camera ardente sarà allestita da domenica 9 novembre 2025 nella Sala del Commiato Infinito, in via Prato della Corte a Polla.

La Messa sarà celebrata lunedì 10 novembre alle 15:00, nella chiesa di Cristo Re, sempre a Polla. Da lì, la salma proseguirà verso il cimitero di Auletta, dove sarà tumulata.

La famiglia chiede niente fiori, ma opere di bene per “Il Guscio dei Bimbi”—perché anche nell’ultimo saluto Samuele continua a seminare bellezza.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata