17 Novembre 2025

Campania, scatta l’allerta meteo gialla: temporali in arrivo da mezzanotte

| di
Campania, scatta l’allerta meteo gialla: temporali in arrivo da mezzanotte

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo di livello giallo per temporali valida dalla mezzanotte di oggi fino alle 23.59 di domani, martedì 18 novembre. La decisione arriva dopo le valutazioni del Centro Funzionale, che segnala l’arrivo di una perturbazione in grado di interessare ampie aree della regione con fenomeni localmente intensi.

L’avviso riguarda la possibilità di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con accumuli che in alcune zone potrebbero risultare consistenti. La criticità idrogeologica interessa tutta la Campania, esclusi i territori di Alta Irpina, Sannio e Tanagro. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle sedi stradali e fenomeni franosi, soprattutto nelle aree già fragili dal punto di vista idrogeologico.

La Protezione Civile regionale invita i Comuni compresi nelle aree di allerta ad attivare i Centri Operativi Comunali e ad adottare tutte le misure previste dai piani comunali di protezione civile per prevenire e mitigare i rischi legati ai temporali in arrivo. Raccomandata particolare attenzione al monitoraggio del verde pubblico e alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale, che seguirà l’evoluzione della situazione per tutta la durata dell’allerta.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata