18 Dicembre 2025

Rocco Hunt dice addio al nonno: «Con te ho imparato cos’è la vita»

| di
Rocco Hunt dice addio al nonno: «Con te ho imparato cos’è la vita»

Un lutto profondo ha colpito Rocco Hunt, uno degli artisti più amati della scena musicale italiana. Il rapper salernitano, da quest’anno giudice di The Voice Senior al fianco di Clementino, ha perso il nonno paterno Rocco Pagliarulo, al quale era legatissimo e dal quale aveva ereditato anche il nome di battesimo. L’uomo si è spento all’età di 76 anni, dopo una lunga malattia.

Figura centrale nella vita privata e umana del cantante, Rocco senior è stato per anni un punto di riferimento non solo per la famiglia, ma anche per il quartiere di Pastena, nella zona orientale di Salerno. Persona semplice, disponibile e profondamente rispettata, fino a quando le condizioni di salute glielo hanno consentito non ha mai rinunciato a dare una mano tra i banchi di verdura del mercato rionale, lo stesso luogo in cui il nipote, affettuosamente chiamato “Rocchino”, è cresciuto prima del successo nazionale e del trasferimento a Milano. Del nipote andava fiero e amava raccontare a chiunque che, nonostante la fama, fosse rimasto un ragazzo umile e con i piedi per terra.

Rocco Hunt non ha mai nascosto, nel corso degli anni, quanto il nonno abbia rappresentato per lui un modello di vita, di sacrificio e di dedizione al lavoro. Lo aveva voluto accanto anche in momenti simbolici della sua carriera, come il Concertone del Primo Maggio, portandolo con sé nonostante i problemi di salute. Un gesto carico di significato, legato ai racconti di gioventù del nonno, che ricordava le lotte per i diritti dei lavoratori, il valore della solidarietà e l’importanza dello stare uniti.

Artista reduce dal successo di Oh ma!, brano interpretato insieme a Noemi, e atteso protagonista del Capodanno a Reggio Calabria, Hunt ha affidato ai social un lungo e toccante messaggio di addio. Parole intense, cariche di gratitudine e amore, in cui ha ripercorso il legame profondo con il nonno, ricordandone le mani segnate dalla fatica, l’orgoglio con cui seguiva ogni suo traguardo e la presenza costante, silenziosa ma fondamentale, nella sua vita. «Te ne sei andato con la mia mano stretta», ha scritto il cantante, promettendo di continuare a onorare la sua memoria e di trasmettere i valori di famiglia anche al piccolo Gio Gio’, il suo bisnipote.

I funerali di Rocco Pagliarulo si terranno giovedì 18 dicembre alle ore 15.30, nella chiesa del Gesù Redentore di Salerno. Nel frattempo, alla Rai di Milano si sono svolte regolarmente le prove della nuova puntata di The Voice Senior, alla quale però non era prevista la presenza dei coach, compreso lo stesso Rocco Hunt, in segno di rispetto per il lutto che ha colpito l’artista e la sua famiglia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata