2 Gennaio 2026

Cammino di San Nilo: interventi di sistemazione del tracciato lungo la seconda tappa

| di
Cammino di San Nilo: interventi di sistemazione del tracciato lungo la seconda tappa

Proseguono gli interventi di manutenzione e valorizzazione del Cammino di San Nilo, con lavori concentrati lungo la tappa 2 del percorso. Le attività hanno riguardato la sistemazione del tracciato e il miglioramento delle condizioni di percorrenza, con interventi mirati alla risoluzione di alcune criticità e alla gestione delle acque lungo il cammino.

Gli interventi sono coordinati dalla Comunità Montana Bussento – Lambro e Mingardo e sono stati realizzati nel rispetto degli ambienti naturali attraversati e degli ecosistemi presenti, anche grazie alla collaborazione con l’associazione Cammini Bizantini e al coinvolgimento delle comunità locali.

Nel corso delle prime due tappe, il Cammino attraversa i boschi di Torraca e Tortorella, i cui sentieri sono certificati da Pefc Italia come servizi ecosistemici (codice PEFC ITA 1001-SE:2021 V0.61), in relazione alla loro funzione turistico-ricreativa e al contributo alla valorizzazione della rete sentieristica.

Gli interventi sul Cammino di San Nilo rientrano in un progetto finanziato dal Ministero del Turismo, nell’ambito dell’Avviso per lo sviluppo dell’offerta turistica dei Cammini religiosi italiani. Le risorse sono state assegnate attraverso il progetto “Cilento Outdoor”, presentato dalla Comunità Montana Bussento – Lambro e Mingardo.

L’obiettivo delle attività è migliorare la fruibilità del percorso e sostenere la promozione del territorio attraverso forme di turismo sostenibile.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata