Gli animali sono da sempre protagonisti silenziosi delle nostre storie. Li osserviamo, li amiamo, li temiamo, spesso li usiamo come specchi delle nostre emozioni più profonde. Nella letteratura, però, gli animali smettono di essere comparse e diventano voci, destini, metafore viventi capaci di raccontare il mondo da una prospettiva diversa dalla nostra. Attraverso di loro, scrittori di epoche e stili lontani hanno parlato di libertà, sopravvivenza, giustizia, compassione. Dai grandi classici ai racconti più intimi, le storie di animali continuano a interrogarci su chi siamo e su come abitiamo il pianeta. Ecco cinque libri che lo fanno con grazia, forza e memoria duratura.
“La mia famiglia e altri animali” – Gerald Durrell
Un classico divertente e affettuoso in cui l’autore racconta le stramberie della sua famiglia e gli animali incredibili che popolavano la sua infanzia in Grecia. È un libro che fa ridere e amare la natura, con descrizioni vivide di creature piccole e grandi.
“Il richiamo della foresta” – Jack London
Un autentico capolavoro della narrativa animale. La storia del cane Buck, strappato dalla sua vita tranquilla e travolto dall’avventura nell’estremo Nord, è potente, selvaggia e profondamente umana. Racconta la sopravvivenza, l’istinto e la riconnessione con la natura.
“Black Beauty” – Anna Sewell
Un grande classico della letteratura per ragazzi e adulti. La storia è narrata dal punto di vista di un cavallo, Black Beauty, che attraversa varie fasi della sua vita, incontrando persone gentili e crudeli. Un libro che insegna rispetto, gentilezza e compassione per gli animali.
“Meravigliosi animali invisibili” – Clarissa Pinkola Estés
Non un romanzo tradizionale, ma una raccolta di racconti profondi e poetici che esplorano la relazione tra esseri umani e animali, reali e simbolici. È un libro che parla di anima, istinto e della saggezza che gli animali insegnano se sappiamo ascoltare.
“Il barone rampante” – Italo Calvino
Pur non essendo un libro “solo” sugli animali, la narrazione di Cosimo Piovasco di Rondò è costellata di incontri con creature del bosco e della campagna. La natura e gli animali diventano parte integrante di una storia magica, filosofica e piena di stupore.
Altre letture consigliate
Per giovani lettori: La fattoria degli animali – George Orwell
Per amanti del mare: Martina e il mare – Brigitte Smadja
Fiabe e racconti: Storie di animali – Rudyard Kipling (o Il libro della giungla)


