22 Gennaio 2026

Valva, si dimette il sindaco Giuseppe Vuocolo

| di
Valva, si dimette il sindaco Giuseppe Vuocolo

Giuseppe Vuocolo ha rassegnato le dimissioni dalla carica di sindaco di Valva. A comunicarlo è stato lo stesso primo cittadino con una nota ufficiale, nella quale spiega le ragioni della sua decisione.

«Ritenendo che non sussistano più i presupposti per portare avanti il mandato conferito dai cittadini valvèsi, nel migliore interesse degli stessi, rassegno le dimissioni dalla carica di sindaco», si legge nella comunicazione diffusa nelle scorse ore.

Vuocolo era stato eletto alla guida del Comune nell’ottobre del 2021, ottenendo 696 voti complessivi e superando il sindaco uscente Vito Falcone con un margine di 235 preferenze. Una vittoria netta che aveva segnato l’inizio della sua esperienza amministrativa.

Le dimissioni aprono ora una nuova fase per l’amministrazione comunale di Valva. Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, si avvierà l’iter che porterà allo scioglimento del consiglio comunale e alla nomina di un commissario prefettizio, in attesa delle prossime elezioni.

Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle motivazioni politiche o amministrative che hanno portato alla decisione, né sui tempi delle procedure successive. La vicenda, inevitabilmente, avrà ripercussioni sul quadro politico locale e sull’attività dell’ente nelle prossime settimane.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata