Si è chiuso il sipario sul set di Bentornati al Sud, la nuova commedia diretta da Luca Miniero che riporta insieme sul grande schermo Claudio Bisio e Alessandro Siani, protagonisti di una delle saghe cinematografiche italiane più amate degli ultimi anni. Dopo circa sette settimane di lavorazione, le riprese sono ufficialmente terminate e il film è ora pronto a entrare nella fase di post-produzione in vista dell’uscita nelle sale, fissata per il 25 dicembre, con distribuzione affidata a Medusa Film.
Il cuore della produzione è stato ancora una volta Castellabate, il borgo del Cilento che nel 2010 conquistò il pubblico diventando l’ambientazione di Benvenuti al Sud. Vicoli, piazze e scorci caratteristici hanno nuovamente ospitato cast e troupe, trasformando il paese in un grande set cinematografico. Successivamente, la lavorazione si è spostata tra Roma e Milano, dove sono stati completati gli ultimi ciak.
Oltre ai due protagonisti, il film segna il ritorno di diversi interpreti storici della saga. Nel cast figurano infatti Angela Finocchiaro, Nunzia Schiano, Nando Paone, Salvatore Misticone e Giacomo Rizzo, ai quali si aggiunge la partecipazione straordinaria di Valentina Lodovini.
L’idea del film porta la firma di Alessandro Siani, che ha curato anche la sceneggiatura insieme a Claudio Bisio e al regista Luca Miniero. La squadra tecnica comprende il direttore della fotografia Francesco Di Pierro, la scenografa Giada Esposito, la costumista Eleonora Rella, il montatore Ian Degrassi e il compositore Umberto Scipione, autore della colonna sonora.
La pellicola è prodotta da Bartlebyfilm, Italian International Film (società del Lucisano Media Group) e Medusa Film, con la produzione di Massimo Di Rocco e Luigi Napoleone per Bartlebyfilm e di Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film. Alla realizzazione del progetto ha contribuito anche il sostegno della Film Commission Regione Campania.












