Amianto abbandonato nel Parco del Cilento, la denuncia

| di
Amianto abbandonato nel Parco del Cilento, la denuncia

«La stradina sterrata al km 3/VI della Mingardina sembra proprio essere il sito prediletto dove abbandonare materiale contenente amianto senza che nessuno – cittadini, consiglieri comunali, vigili urbani, polizia giudiziaria – se ne accorga. Siamo in zona protetta nel Parco nazionale». A denunciarlo è l’attivista per l’ambiente Paolo Abbate.

«In questa stradina tempo fa esisteva amianto sbriciolato da auto ignote, pronto per essere trasportato nel fiume presente a poche decine di metri. Il materiale cancerogeno era stato probabilmente asportato dal comune più volte avvertito, ma al suo posto era presente molto, troppo ancora cemento-amianto», spiega.

Ora avvolti in un telo di plastica due grossi pacchi sono stati trovati in un lato, insieme ad altri numerosi rifiuti abbandonati lungo la stradina, contenenti numerose lastre di cemento-amianto. «Ignoti inquinatori avevano trasportato il materiale ravvolto nella plastica forse per facilitare il comune di Camerota, invogliandolo a smaltirlo come di norma. – aggiunge Abbate – Tuttavia i grossi pacchi non erano contrassegnati con il cartello di “pericolo amianto” e la recinzione indicante il sequestro.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata